Apple – iOS VS Google – Android: Quanto guadagnano gli sviluppatori?

I dati provenienti da Cupertino fanno brindare i dirigenti apple, che vantano l’85% del settore app nelle proprie grinfie.
La mela già da tempo detiene il primato, con numeri da capogiro che fanno, almeno per ora, impallidire il dolce robottino verde di Android…

Sembra incredibile che una mela riesca a mangiare un robot, soprattutto se è già stata morsa da chissà chi in passato.

Vediamo però quali e quanti colpi sono stati inflitti ad android, saranno fatali?

Settore app

l’apple store detiene un numero di download di app a pagamento più alto rispetto a quello dell’android market, vediamo i dati di chiusura del 2011 :

  • La apple detiene, ad oggi, l’ 85% del mercato delle app a pagamento
  • 1% per Android

“Gancio destro della mela, il robot verde subisce il colpo”.

Guadagni degli sviluppatori app

Gli sviluppatori dei relativi market guadagnano una percentuale sul venduto, apple trattiene il 30% del prezzo di ogni singola app e il restante 70% lo lascia allo sviluppatore che l’ha creata, android, più generoso, trattiene solo il 20% e il restante 80% va agli aviluppatori.
Nonostante questo gli sviluppatori preferiscono lavorare per apple, vediamo perché…

  • 3,4 miliardi di dollari agli sviluppatori delle app dell’apple store
  • 240 milioni di dollari per gli sviluppatori di app dell’ android market

nonostante quel 10% in meno le app dello store a pagamento vengono scaricate di più rispetto a quelle del robottino, più app a pagamento scaricate più guadagni per apple e il 70% degli sviluppatori dell’apple store fa guadagnare molto di più dell’ 80% dell’android market.
“Gancio destro, la mela schiva e contrattacca, l’automa verde subisce il colpo, stordito”.

Gli sviluppatori si danneranno, ma gli utenti del market android gioiscono, le app gratis superano quelle a pagamento:

  • Il robottino generoso vanta più del 60% di app gratuite all’interno dello store
  • La grande mela si ferma al 30% di app gratuite

“Colpo basso della mela, il robottino indietreggia, schivando il colpo, carica un gancio sinistro e colpisce al volto la mela che incassa il colpo preparandosi al contrattacco”.

La gara è ancora tutta da giocare, per adesso l’apple store guadagna e fa guadagnare agli sviluppatori molto più di quanto android possa fare, le cifre parlano chiaro, la filosofia di google è sempre stata quella di creare programmi open source e gli utenti, di conseguenza, si aspettano dall’android market prodotti gratuiti.
Mentre gli utenti della mela, già predisposti a pagare per avere, pagano e pretendono servizi di ottima qualità, e fino ad ora la apple ha sempre puntato sull’assoluta qualità dei propri prodotti.