Docking Hub Raspberry Pi Zero

Docking Hub, un particolare hub progettato per il Raspberry Pi Zero

Docking Hub di MakerSpot, disponibile in crowdfunding su Kickstarter, è un vero e proprio hub progettato appositamente per il Raspberry Pi Zero e consente di aggiungere 5 porte USB, una porta Ethernet e un ingresso audio bidirezionale. La Docking Hub per Pi Zero è un hub USB perfettamente compatibile e parte integrante del piccolo computer.

Il gadget è dotato di 5 porte USB 2.0 per la ricarica e il trasferimento dei dati, un ingresso micro USB per l’alimentazione, una porta RJ45 per Ethernet e un ingresso/uscita audio da 3.5 mm. L’installazione della Docking Hub di MakerSpot richiede soltanto pochissimi minuti. Basterà, infatti, collegare il Raspberry Pi Zero sulla parte superiore del piccolo gadget, quindi non è richiesta alcuna saldatura.

Docking Hub Raspberry Pi ZeroDocking Hub: un hub molto interessante progettato per il Raspberry Pi Zero

Dopo il grande successo del primo modello, molto apprezzato dall’intera comunità Pi, MakerSpot ha deciso di ritornare su Kickstarter con una nuova Docking Hub USB più grande capace di offrire una maggiore flessibilità.

Più nello specifico, il dispositivo propone 5 condensatori elettrolitici per filtrare il rumore elettrico e stabilizzare la tensione, un circuito di protezione indipendente per limitare la corrente totale a 2.3A, una porta Ethernet RJ45 con chip Realtek RTL8152B 10/100 M, una porta jack da 3.5 mm che supporta sia la riproduzione che la registrazione, una porta micro USB per l’alimentazione con consumo massimo di 2.3A e una compatibilità con Raspberry Pi Zero 1.3 e Raspberry Pi W (con Bluetooth e Wi-Fi).

Docking Hub Raspberry Pi ZeroLa Docking Hub può essere facilmente installata sul Pi Zero usando i distanziali, le viti e i bulloni, quindi senza effettuare saldature. Alla Docking Hub di MakerSpot potranno essere collegate anche le più grosse chiavette USB dato che le varie porte sono ben separate. La Docking Hub vanta un chip audio C-Media HS100B e un ingresso da 3.5 mm per collegare cuffie, altoparlanti e microfoni.

Ci sono anche degli indicatori LED i quali mostrano se il chip audio integrato viene sfruttato correttamente dal sistema operativo. Il chip LAN Realtek, presente sulla scheda, è completamente supportato anche dal più recente OS Raspbian.

La Docking Hub di MakerSpot per Raspberry Pi Zero è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 25 dollari canadesi (circa 17 euro) con spedizioni previste in tutto il mondo a partire da marzo 2018.