Google-Gmail

5 milioni di account Gmail violati, come scoprire se c’è anche il vostro

Negli ultimi giorni è balzata in rete la notizia secondo cui ben 5 milioni di account di posta Gmail sono stati violati, con gli hacker che sono riusciti ad impossessarsi delle password e le hanno pubblicate online. Il panico è scattato tra i possessori di account di posta google, oggi vediamo come fare per verificare se anche siete tra questi account vittime degli hacker.

Nonostante molti di questi 5 milioni di account siano riconducibili ad utenti russi, ci sono anche degli italiani tra questi, e quindi è necessario che tutti i possessori di tale servizio di posta verifichino se la propria password è ancora al sicuro. Per fare questo dovrete per prima cosa visitare il sito isleaked.com nella parte superiore della schermata che andrà ad aprirsi troverete un campo per inserire l’indirizzo del vostro account di posta Gmail, ed il servizio andrà ad indicare se lo stesso risulta essere stato violato o meno. Ovviamente, per motivi di sicurezza, vi suggeriamo di evitare il test di verifica, illustrato a scopo prettamente informativo.

In caso positivo, vederete comparire la vostra password sul display con i solo i primi due caratteri visualizzati. Un consiglio però per chi ha un account violato e anche per chi invece non è stato toccato dagli hacker, è quello di attivare il servizio di verifica in due passaggi, direttamente dal sito Google www.google.com/settings/personalinfo , attivando questo sistema quando qualcuno effettuerà un login da un dispositivo nuovo dovrà inserire un codice di sblocco apposito.