Facebook: in arrivo l’aggiornamento dell’interfaccia Android

I recenti sviluppi delle applicazioni appartenenti al team di Facebook, parliamo non soltanto dell’app relativa al social network quanto anche quelle per Instagram e la recente Paper, quest’ultima neppure pubblicata sul Google Play Store, non hanno sicuramente tenuto conto degli utenti Android con un’evoluzione molto arretrata rispetto a quanto fatto per iOS, attualmente la piattaforma prediletta dal team di sviluppo.

Nonostante ciò, il peso che Android ha nel mercato mobile non è stato dimenticata ed è per questo motivo che a breve dovremmo poter ottenere un nuovo aggiornamento col quale s’inizieranno a manifestare i primi mutamenti dell’interfaccia grafica, con uno stile moderno prossimo a quello visibile per iOS ma non del tutto, tentando una prima diversificazione dell’architettura grafica. La versione di Facebook in questione è la beta 7.0.0.0.27 e, come visibile dai primi screenshots, oltre ad uno stile minimale, tenterà di migliorare anche la distribuzione su schermo dei contenuti d’accesso.

Facebook-Android

Attualmente è possibile notare la ricostruzione del pannello icone superiore, che riduce lo schermo centralmente per la visualizzazione dei contenuti, inoltre nell’area inferiore appare il menù per le azioni rapidi con una trasparenza non particolarmente marcata ma ugualmente presente che tenta l’avvicinamento proprio all’attuale stile per iOS. Si tratta di uno sviluppo parziale ma che rappresenta una prima manovra d’avvicinamento da parte di Facebook agli utenti Android che contribuiscono notevolmente al traffico dati interno.