Audi Android Google

Android è pronto a sbarcare sulle nostre automobili

Google sta lavorando ad un nuovo progetto che conta di portare , sulle nostre classiche automobili, il sistema operativo Android. Un primo annuncio sarà effettuato durante i lavori del Consumer Electronic Show 2014, e secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, questa prima fase è stata realizzata con il contributo della casa tedesca Audi.

Le fonti parlano della possibile introduzione di un sistema di intrattenimento in-car per il settore automobilistico, eseguibile attraverso un hardware integrato direttamente in macchina piuttosto che dal proprio smartphone. La collaborazione coinvolgerà anche NVIDIA, e si tratta di un sistema che fornirà l’accesso alle stesse funzioni di navigazione, intrattenimento e comunicazione che sono disponibili sui propri dispositivi mobili.

Audi ha recentemente annunciato l’introduzione, su alcuni modelli della sua gamma di auto, della connettività LTE e questo sviluppo potrebbe far arte del progetto realizzato in collaborazione con Google di cui sapremo di più nel corso del 2014.  Google sembra intenzionata ad utilizzare Miracast per collegare i dispositivi Android alle automobili degli utenti, ma anche Tesla potrebbe abbracciare questo progetto. Il nuovo progetto Google andrà a battagliare cn iOS in the Car, il sistema progettato da apple e presentato lo scorso giugno durante il WWDC dell’azienda californiana, ed anche contro il MirrorLink sviluppato dal Car Connectivity Consortium.