Hugo-Barra

Hugo Barra lascia Google per approdare in Xiaomi

Giunge a sorpresa la notizia che Hugo Barra di Google lascia il colosso di Mountain View per approdare nella squadra internazionale di Xiaomi. Il cambio di lavoro è stato confermato direttamente da Barra, il quale ha sottolineato che continuerà a lavorare sul sistema operativo Android ma da un altro lato del globo, quello del produttore cinese.

Hugo Barra si era unito alla forza lavoro di Google nel 2008 provenendo dalla società  Nuance, specializzata in software di assistenza vocale e sistemi di imaging. Nei cinque anni di lavoro all’interno di Google ha ricoperto un ruolo importante di product manager per Android, diventando uno dei volti pubblici di Android con la stampa e durante gli eventi dell’azienda. Barra ha postato su Google+ che inizierà un nuovo capitolo della sua carriera entro poche settimane, senza fornire delle precise motivazioni, ed entrerà nel team Xiaomi in Cina per promuovere e spingere l’ecosistema Android in avanti.

Probabile che Barra curerà lo sviluppo del business internazionale della società, progetto che avrà inizio con ottobre. Vista la scarsa esperienza di Xiaomi all’infuori della Cina sembra che tale mossa sia stata fatta per acquisire un bagaglio di esperienza per una partenza alla grande del produttore cinese anche nei nuovi mercati. Sicuramente questa è una notizia che potrebbe influenzare la direzione e lo sviluppo che prenderà Android in futuro, dopo lo spostamento di Andy Rubin ora un altra grossa figura all’interno di Google lascia il comparto dedicato al sistema operativo di BigG.

Via