Android 5 ancora lontano: al Google I/O vedremo Android 4.3 Jelly Bean

Eravate ormai certi che Android 5.0 Key Lime Pie sarebbe stato presentato al Google I/O 2013? Purtroppo dobbiamo smentirvi. Prima di vedere la versione 5.0 del sistema operativo arriverà Android 4.3!

La notizia è piuttosto deludente per molti utenti. Questa nuova release dell’OS sarà ancora una volta Jelly Bean, e pertanto non sono previsti grossi cambiamenti o novità eclatanti. I colleghi di AndroidPolice hanno scoperto l’esistenza della build JWR23B, al momento in fase di test su due prodotti Pure Google: Nexus 4 e Nexus 7.

Vi starete chiedendo come fa ad esserci così tanta sicurezza sul fatto che Android 4.3 sarà la prossima versione del software di Google.

nexusae0_4-26-2013-3-47-47-PM_thumb

La risposta è semplice: dopo aver trovato la build della release nel proprio server, AndroidPolice ha deciso di indagare sulla provenienza degli utenti che stavano utilizzando Android 4.3 rintracciandoli tramite l’indirizzo IP. Ciò che hanno scoperto è che si tratta di due dipendenti Google, che si occupano proprio della divisione Android, a Mountain View.

Gli indirizzi IP dei due utenti sono gli stessi che hanno contribuito a svelare in passato anche altre versioni del sistema operativo ancor prima dell’annuncio ufficiale.

Altre conferme arrivano dal bug tracker di Chromium, dove sono stati avvistati diversi commenti che citavano la build JWR23B della nuova release di Jelly Bean. Ed il bello è che coloro che han commentato sono sviluppatori legati a Google. Infine, un utente di Reddit ha comunicato ulteriori dettagli che vedono sempre più vicino l’arrivo di una nuova versione di Jelly Bean, piuttosto che quello di Key Lime Pie.

Android 4.3 probabilmente verrà annunciato ufficialmente al Google I/O che si terrà fra poche settimane. Potrebbe trattarsi di un semplice restyling del sistema operativo, con l’aggiunta di qualche nuova funzione smart ed altre piccole novità finalizzate a migliorare l’esperienza di utilizzo.

Ora che tutte le aspettative su Android 5.0 sono state abbattute, cosa pensate che porterà di nuovo Android 4.3?

via

  • darkcg

    Due ore fa avete scritto che Android 5 era confermato da documenti di Qualcomm. Ma non è meglio di smettere di pubblicare notizie piuttosto che alimentare confusione?

    • AndreaOdone

      Ciao Dark… Due ora fa? Non mi sembra…. Cmq in questo caso purtroppo trattasi di una notizia che suggerisce dei fatti che inevitabilmente confermano che Android 5.0 non sarà rilasciato al Google I/O… E’ brutto da dire ma questa volta o trattasi di un depistaggio voluto, oppure è praticamente la prova inconfutabile che dovremo attendere ancora “molto” per vedere Android 5.0…. 🙁

      • darkcg

        Chiedo venia, ho sbagliato io a leggere, in realtà la notizia che ho dato come di “due ore fa” era di gennaio 2013.

        • AndreaOdone

          Nessun problema! 🙂 ti ringrazio per il chiarimento e ti auguro buona serata! 🙂

  • Pingback: Google Glass: Android ICS e stessa CPU del Galaxy Nexus | Android news()

  • Francesco Sarci

    Tutte balle per scrivere articoli, non avete notato che nelle ultime sett si sono aggiornate tutte le app di google dalle più piccole alle più grandi!?quando succede questo significa che si stanno preparando a rilasciare un aggiornamento importante, key lime pie è molto vicino

    • darkcg

      Bhè l’aggiornamento delle app in realtà non è gran che indicativo di quello che succederà. A quanto ne sappiamo un possibile aggiornamento ad una versione 4.3 potrebbe includere aggiornamenti minori nel sistema operativo ma aggiornamenti piuttosto sostanziosi nelle app. In realtà Android 5 esiste, sarebbe stupido negarlo. Questo non significa che sia schedulato come prossima release nel ciclo di sviluppo. Ora che si è appurato piu’ o meno in modo certo che esiste una 4.3, stai tranquillo che uscirà quella prima di key lime pie. Nessuno ha mai negato l’esistenza di un branch 5.0, fa parte del ciclo di sviluppo classico lavorare a branch separati dove uno è una “minor” e un’altro è una “major”.

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 3: foto e rumors sulle caratteristiche tecniche()

  • Pingback: Google I/O: ecco il calendario con l'intero programma dell'evento()

  • Pingback: La frammentazione Android mostrata in una nuova immagine()