4G LTE: 800 comuni coperti entro fine anno grazie a 3 Italia

Già nota  e usata da un pò di tempo in America, la nuova tecnologia a banda larga mobile 4G LTE sbarcherà, seppur con notevole ritardo rispetto ai continenti tecnologicamente avanzati, anche in Italia grazie alla H3G,

La notizia è resa nota dal Chief Operating Officer di H3GDina Ravera, che ufficializza, entro fine anno, la copertura di 800 comuni italiani. Questa si rivela essere una news importantissima, il quale permetterà all’Italia di colmare il gap tecnologico con gli altri paesi industrializzati, in quanto, la rete 4G avrà una banda maggiore, il doppio dell’attuale 3G (parliamo di 42 Mbps).  Agli investimenti fin ora apportati dalla H3G Italia ce ne sarà un altro di circa un miliardo di euro, nei prossimi due anni, per la realizzazione di 2mila siti nuovi “LTE ready” e per il network LTE nelle maggiori città italiane. Ma l’azienda milanese mira anche alla stabilità mobile delle case e per questo motivo stanzierà anche dei fondi per migliorare la frequeza di banda, attualmente di 900 Mhz, all’interno delle abitazioni.

Che ne pensate? Riusciremo anche noi italiani ad utilizzare dispositivi che ci permettono di navigare sfruttando il doppio della banda attuale?

Via