Il costo di produzione del Google Nexus 7 è di $152

iFixit quache giorno fa aveva predetto quello che dovrebbe essere il costo di produzione del Nexus 7. Una cifra che dovrebbe aggirarsi ipoteticamente intorno ai $184. Ma non è il solo sito ad aver effettuato una completa analisi alle componenti del Nexus 7, ci ha pensato infatti anche IHS Supply.

La stima del costo di produzione secondo quest’ultimo dovrebbe aggirarsi intorno ai $152 per la versione da 8GB e solo $7,5 in piu per la versione da 16GB. Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di semplici predizioni e non avremo mai la certezza assoluta di quale sia il costo di produzione del Nexus 7.

 

 

 

Con le due previsioni i dati cambiano e non di poco. Google, secondo Andrew Rassweiler (responsabile dell’analisi del Nexus 7 del team di IHS Supply), guadagnerebbe non tantissimo sulla versione da 8GB (ricordiamo che negli Stati Uniti la versione da 8 è in vendita a $199) ma guadagnerebbe molto sulla versione da 16GB (in vendita negli Stati Uniti a $249).

Battaglia aperta quindi del Nexus 7 al suo primo rivale (aspettando l’iPad Mini?) :il Kindle Fire e poi in futuro il Kindle Fire 2. Il Kindle Fire costa attualmente $199 (ma non è ancora disponibile in Italia) ed il Nexus ovviamente si pone sul suo piano dal punto di vista economico.

Dal punto di vista dell’hardware non c’è paragone visto che il Nexus 7 vanta :

  • una migliore risoluzione (1280×800 HD contro 1024×600 del Kindle Fire)
  • processore quad core Tegra 3 contro il dual core OMAP 4430 del Kindle Fire
  • 1 GB di Ram contro i 512 Mb del Kindle Fire
  • NFC mentre il Fire non ne è provvisto
  • Camera frontale che il Kindle Fire non ha

Amazon tenterà di rispondere con l’arrivo del Kindle Fire 2 mentre l’Apple pensa già al suo iPad Mini per contrastare il probabile dominio del Nexus 7 nell’ambito dei tablet da 7″ low-cost. La sfida resta molto aperta, ma vista l’eccellenza del Nexus 7 siamo sicuri che molti si fideranno dell’azienda californiana riponendo la propria fiducia in Google e nel Nexus 7.

 

VIA

  • sbiki85

    Aggiungici le tasse e google perderà soldi ogni n7 venduto….

  • Gabryice

    Si ma dovete considerare anche i costi di packaging distribuzione produzione ecc che non sono proprio noccioline.
    Diciamo che in totale è un  prezzo onesto rispetto alla concorrenza.

    • Emanuele Bellotta

      Come ho detto, si tratta solo di una stima di quello che dovrebbe essere il prezzo. Non penso minimamente che un’azienda venda qualcosa per perderci dei soldi. Se paragoniamo l’HW direi che è un prodotto ottimo rispetto alla concorrenza. C’è inoltre da dire che finalmente i prezzi stanno iniziando a calare un po’ per tutti