Samsung Galaxy S3 rivelato! Ecco tutte le sue caratteristiche! (aggiornamento con video hands-on)

Il Samsung Mobile Unpacked 2012 si è concluso da poco tempo regalandoci la visione del Samsung Galaxy S3. Scoprite la sua data di rilascio e tutte le caratteristiche di questo fantastico device.

Finalmente siamo arrivati alla conclusione dell’evento più atteso di tutti i tempi riguardante un prodotto con sistema operativo Android, e per la prima volta dopo almeno cinque mesi di stancanti rumors, abbiamo tra le mani delle informazioni ufficiali riguardo questo attesissimo terminale. 

Ecco il magnifico Samsung Galaxy S3, scopriamolo in tutta la sua bellezza:

SPECIFICHE:

  • Schermo:  4.8” Super Amoled HD
  • Risoluzione: 720 x 1280 px (306ppi)
  • Processore: Exynos 4 Quad-Core (1.4GHz)
  • RAM: 1GB
  • Memoria Interna: 16/32/64GB depending on model, plus expandable MicroSD card
  • Cloud storage: 50GB Dropbox for two years
  • Batteria: 2,100mAh (possibilità di carica wireless)
  • Fotocamera: 8MP posteriore – 1.9 MP frontale
  • Sistema Operativo: Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich
  • Dimensioni: 136.6 x 70.6 x 8.55 mm
  • Peso: 133g
  • Colori disponibili: Pebble blue e marble white

CARATTERISTICHE GENERALI:

Il nuovo samsung galaxy s III è principalmente ispirato alla natura, lo spessore è di 8.6 mm e il suo peso è di 133 grammi. Dispone di uno schermo da 4.8 pollici hd super amoled e adotta un processore 1,4 GHz quad-core Exynos, presenta 1 GB di RAM, una fotocamera che ci permette di registrare video in HD e di scattare delle fotografie durante il filmato. La fotocamera frontale è di 8 mpx mentre quella posteriore è di 1,9 megapixel compresa di flash a led e autofocus, sarà disponibile con la memoria espandibile mentre la memoria interna è di 16, 32 o 64 GB.

CONNETTIVITA’:

Grande interesse è stato donato in questo caso dall’azienda produttrice in termini di condivisione dei file. Il nuovo Galaxy è infatti in grado di condividere file di grandezza di 1GB in pochi minuti, 10 MB di file musicali in soli due secondi, semplicemente accostandosi ad un altro galaxy ed utilizzando la funzione Android Beam. Grazie inoltre al supporto Wi-Fi e ad All Share si è in grado di condividere ciò che accade sul display direttamente sulla TV di casa nostra o su di altri smartphone, tablet e computer.

Il LATO UMANO:

Dopo una breve introduzione delle caratteristiche hardware subito si è passato ad analizzarne il lato “umano”. E’ stato sicuramente interessante notare in questo caso l’introduzione di Voice S, un applicativo atto ad interfacciare il dispositivo col suo possessore semplicemente attraverso l’utilizzo della propria voce (disponibile in ben otto differenti lingue tra cui l’italiano). Oltre che svolgere funzioni di ricerca e di supporto, Voice S è infatti in grado di eseguire comandi quali ad esempio riprodurre le proprie canzoni preferite, alzare o abbassa il volume, inviare messaggi di testo ed email, organizzare la propria agenda, scattare foto in automatico e tanto altro ancora…

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=61I97JKORDE&feature=youtu.be’]

FOTOCAMERA:

Come ogni smartphone che si rispetti, il GS3 dispone di ben due fotocamere: una anteriore da 1.9MP ed una posteriore da ben 8MP dotata di flash.
La fotocamera posteriore presenta delle caratteristiche molto importanti, vediamole nel dettaglio:

– “Zero Shout Lag”: avremo la possibilità di scattare di seguito fino a 20 foto senza subire rallentamenti da parte del dispositivo.
– “Best Photo”: caratteristica che ci permetterà di scegliere automaticamente la foto migliore tra quelle scattate successivamente.
Inoltre avremo la possibilità di registrare video in HD o scattare foto ad alta risoluzione tramite la fotocamera anteriore, mentre stiamo registrando video dalla fotocamera posteriore.

Ecco le specifiche tecniche riassuntive della fotocamera:
– Camera Frontale: 1.9 Mega pixel con Registrazione di video in HD a 30fps con Flash, Zero Shutter Lag e funzione Best Photo
– Camera Posteriore: 8 Mega pixel con Auto Focus Camera, registrazione di video in HD con Flash, Zero Shutter Lag e funzione Best Photo.

DISPLAY:

Non 4.6 come proponevano i rumors, ma 4,8” è la reale dimensione del magnifico display HD SUPER AMOLED di cui sarà dotato il Galaxy S3. La risoluzione di questo bellezza tecnologica è 720×1280 a 306ppi(pixel per inch) in grado di rendere foto e video più dettagliati che mai, sottolineando come l’occhio umano riesca a notare differenze solo fino a 300ppi. Che il Retina Display abbia trovato il rivale definitivo?”

CONCLUSIONI:

Queste e tante altre le innumerevoli sfaccettature del Samsung Galaxy S3, uno smartphone che abbiamo atteso a lungo e siamo soddisfatti di poter oggi ammirare con mano.

Le aspettative non sono state deluse, gli scettici sono stati messi a tacere, il nuovo terminale made in Samsung è veloce, performante, graficamente eccellente, i tempi di risposta sono incredibili ed il lato rivolto al possessore farebbe rabbrividire qualsiasi utente Apple. Da molti forse è stato sempre etichettato come un iPhone-killer ma questa sera siamo felici di poter dire che non si è raggiunto uno scopo ma bensì lo si è surclassato sotto ogni fronte.

Con il suo Galaxy S3, Samsung ha colpito a fondo: innovazione hardware a parte, ha saputo comprendere che l’utenza desidera un esperienza software ricca e completa e una serie di features utili ed interessanti, prima di tutto il resto.

E alla fine, il nuovo Galaxy S3 è questo: innovazione, freschezza e tecnologia ottimizzata, al fine di garantire un esperienza d’uso senza paragoni.

Il suo lancio è previsto a livello globale in oltre 145 paesi, con ben 296 operatori telefonici, in Italia arriverà a partire dalla fine di questo mese di Maggio, il prezzo fissato dovrebbe essere quello di 699 euro, un contributo che forse molti di noi considereranno irrisorio per la qualità appena visionata.

VIDEO:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=aHtek8BNBME&feature=youtu.be’]

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=2lpLGb1WW8E&feature=youtu.be’]

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=A-hq7MAZLKU&feature=youtu.be’]