Editoriale | L’arte del rumors: il rumor Fake del Galaxy S3 ha conquistato il mondo!

Nella giornata di ieri, ma anche nella giornata di oggi abbiamo tutti assistito ad uno spettacolo che si è rivelato essere una grande bufala. Infatti ieri una foto apparsa su un blog della Polonia è stata spacciata da molti blog per una probabile foto dal vivo del Galaxy S3, quando alla fine proprio niente aveva di probabile!

Per accorgersi dell’enorme bufala basta fare un confronto tra la foto di ieri e una qualsiasi del Samsung Galaxy Note e il risultato sarà che si tratta più o meno dello stesso terminale con aggiunta di qualche foto-ritocco davvero poco ben realizzato.

Per esempio, le icone presenti non risultano essere parallele alla base del terminale ma anche che la base di appoggio sul tavolo di legno risulta essere stata modificata perchè è in un contesto distorto. (si nota anche ad occhio nudo ma per averne la conferma basta ingrandire)

Anche da noi in Italia il fenomeno si è verificato e mentre qualche blog ha citato quasi pienamente la bufala, altri si sono probabilmente lasciati trasportare dalla foga di ricevere delle visite in più nel proprio sito, magari citando la foto come se fosse probabilmente vera.

Noi chiaramente ci siamo assolutamente dissociati da questo comportamento e non abbiamo pubblicato un rumor* così clamorosamente FALSO, perchè riteniamo assolutamente di non dover prendere per i fondelli i nostri cari lettori.

Però abbiamo anche il dovere di “denunciare” la cosa in modo da informare tutti voi che ci seguite che molti siti di questo settore per attirare attenzione e visite sono pronti a scendere a compromessi  con la qualità dei propri articoli. (anche noi abbiamo in passato pubblicato articoli di foto riguardanti probabili Galaxy S3, ma lo abbiamo fatto con un minimo di analisi tecniche)

E’ chiaro che non possiamo citare il nome di questi siti, ma vi basterà fare una semplice navigazione su Internet per rendervi conto di persona di quale blog sia stato affidabile e quale invece lo è stato molto poco.

Aspettando finalmente qualche informazione più veritiera sul Samsung Galaxy S3, (non ne possiamo più anche noi blogger di questi rumors!) vi invitiamo a riflettere sul contenuto del nostro articolo e a farci sapere cosa ne pensate.

Glossario:

*Rumor: è una parola Latina indicata nella comunicazione pubblica quando si ritiene una news non completamente vera o non confermata ufficialmente. (non bisogna abusarne)

  • Questo è il pregio e difetto della rete Internet. Libertà di pensiero, parola e stampa. Tuttavia coi rumors occorre sempre fare attenzione: ognuno è libero di scrivere ciò che meglio crede, ma occorre prendersi la responsabilità della cosa, avendo rispetto dei lettori che stanno leggendo! 🙂

  • Abominable Snow Tux

    Diciamo che è la metafora di android… tutti liberi, app da market esterni, ecc, 
    Però bisogna prestare attenzione a non incappare in malware, che sarebbero le notizie bufala!