Samsung Galaxy S3: nuova foto e caratteristiche tecniche del device

Dopo gli innumerevoli rumors riguardo al nuovo dispositivo made in Samsung, che hanno contraddistinto la precedente settimana ed i giorni appena trascorsi, arriva oggi direttamente dal sito olandese GSM Helpdesk una nuova immagine nel cui interno è catturato quello che dovrebbe essere il design del nuovo Galaxy S 3. Terminale in fase di sviluppo ma già richiesto a gran voce dalle migliaia di fan del robottino verde.

A detta dei giornalisti da cui è partita la rappresentanza mediatica, essa immortalerebbe di fatto ciò che sarà introdotto sul mercato (si spera) a breve. Non però un’anteprima, ma piuttosto un’ulteriore conferma che va a rafforzare le forme svelate nella prima foto trapelata qualche giorno fa, pur lasciando comunque qualche dubbio vista la presenza dei tasti fisici recentemente eliminati in favore di Android Ice Cream Sandwich, il quale offre al consumatore una visione del display molto più ampia.

  

E’ singolare inoltre notare, anche in questo caso, la data del 22 maggio mostrata sul calendario, più precisamente facente riferimento al Samsung Unpacked Event di Londra, giorno per il quale sembra esser stata fissata la presentazione ufficiale. Anche se a detta di Kim Young-ha, Amministratore Delegato di Samsung Electronics in Cina:

Al fine di aumentare le vendite del Galaxy S 3, nonché del Galaxy Note che è già molto popolare in Cina, la società sta prendendo in considerazione di ristrutturare il rollout del Galaxy S 3 da maggio ad aprile.

Ai rumors sulla presunta data di uscita iniziano però ad accordarsi anche le prime conferme riguardo l’hardware interno che grossomodo dovrebbe presentare:

  • Chipset Samsung Exynos 4412
  • Processore Cortex A9 quad core 1.5 Ghz con GPU Mali 400
  • 1 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna
  • Fotocamera da 12 Mpixel  in grado di registrare video in Full HD 1080p a 60 fps
  • Display Super Amoled PLUS HD da 4.7 pollici e risoluzione 1280×720 a 313 dpi
  • Connettività HSPA+ fino a 42.2mbps, Bluetooth 4.0, DLNA, NFC
  • Uscita video HDMI-MHL
  • Batteria da 1750 mAh removibile

Sicuramente degna di nota la vasta gamma di connettività, la quale permetterà al Samsung Galaxy S 3 di interfacciarsi praticamente con qualsiasi altro dispositivo. Nonostante la generosa dotazione e la presenza del Display Super Amoled, sono poi da tenere in considerazione le misure di 131 x 64 x 8 mm ed il peso di 125 grammi, a conferma di quanto il lavoro svolto su questo terminale fino ad ora sia stato davvero efficiente.

Qualcuno forse potrà storcere il naso alla vista dei soli 1750 mAh della batteria removibile, ma dati alla mano, tenendo presente fattori come il consumo ridotto dettato dal chipset Exynos 4412 e la durata prolungata che offre Android 4.0 ICS, in questo caso con nuova interfaccia TouchWiz, possiamo sperare in una buona autonomia.