Facebook ha appena annunciato una completa riprogettazione del design dell’interfaccia, per la sua app di comunicazione Messenger. Secondo le informazioni che circolano però, questo aggiornamento è si in arrivo, ma nel prossimo futuro, anche se non si conosce attualmente una data specifica. È noto tutta via, che l’azienda vi ha lavorato da inizio anno, con l’intenzione di semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso.
Messenger: la società punta ad alleggerire e semplificare l’app
Facebook infatti, aveva già ammesso che l’app di Messenger si è gonfiata un po troppo, annunciando che verrà alleggerita maggiormente con il nuovo aggiornamento. Il nuovo design di cui si parla, sembra essere rivolto proprio a questo scopo, riportando l’app al suo “stato naturale”, ovvero un’app di messaggistica senza funzionalità di troppo, che snaturano lo scopo dell’applicazione.
Un esempio pratico sono i giochi, introdotti dalla società sull’app già da un po di tempo, assieme ad altre funzionalità. Non è ancora chiaro però, se la società abbia intenzione di rimuoverne alcune di esse, una volta rilasciata la nuova interfaccia. Casomai verrebbe deciso di rimuovere i giochi, è probabile che verrà in seguito lanciata un’app appositamente dedicata, casomai l’azienda decidesse di mantenere la sua piattaforma per il gaming nel social.
Il nuovo design di Messenger, mostrato nelle immagini su iOS, dovrebbe avere praticamente il medesimo aspetto anche su Android. È possibile notare un minor numero di icone in basso, mentre la barra di ricerca avrà dimensioni notevolmente maggiori. Le immagini ci anticipano anche come sarà effettivamente il tema scuro dell’app, funzione che è stata anche molto richiesta dall’utenza e che vedrà la prima implementazione assieme all’aggiornamento dell’interfaccia.
Vale la pena dire che questo è il secondo grande cambiamento attuato sull’applicazione di messaggistica, la cui interfaccia è stata rinnovata un paio di anni fa, cambiando anche all’epoca in maniera importante l’app. Non resta che aspettare, per assistere e capire questa nuova “trasformazione” di Messenger.