Miglior editor di video per Windows e Mac: Wondershare Filmora e FilmoraGo

Sono molti i programmi che si possono trovare online attraverso cui è possibile editare video. Non tutti, però, presentano le stesse caratteristiche. L’editor Video per Windows e per Mac, Filmora e FilmoraGo, stanno ricevendo moltissimi riscontri positivi da parte di utenti da ogni parte del mondo. Proprio per queste ragioni in questo articolo andremo a recensire tutte le caratteristiche di Filmora video editor e di FilmoraGo per Android.

Cos’è Filmora?

Filmora video editor rende per gli utenti, anche senza molta esperienza, davvero piacevole e divertente l’attività di editing. Ogni creatore potrà finalmente raccontare storie uniche e fantastiche senza troppo sforzo.

Attraverso questo video editor utilizzabile sia per Windows che per Mac gli utenti possono godere della funzione “rimuovi lo sfondo dal video” o “aggiungi audio al video” per renderlo davvero unico. Possono scegliere le proporzioni 9:16 per cambiare dimensioni del video e renderlo più piacevole per diverse piattaforme come Tik Tok o YouTube.

All’interno del software è presente anche un convertitore da audio a testo che permette di tradurre in parole ciò che viene detto con la propria voce.

Cos’è FilmoraGo?

FilmoraGo per Android da molti viene considerato il miglior editor di video che può essere utilizzato da dispositivo mobile. Con esso si possono creare degli eccellenti video da poter caricare su piattaforme come YouTube oppure Tik Tok. Finalmente potrai creare dei contenuti di assoluta qualità senza troppi sforzi.

All’interno di FilmoraGo sono presenti più di 1000 brani musicali, 5000 adesivi e filtri e offre la possibilità di aggiungere testi, audio, emoji e sfondi. Il tuo video potrà quindi essere personalizzato in tutto e per tutto ed essere davvero unico.

In questo editor video per Android non sono presenti pubblicità ed attraverso esso è possibile utilizzare la funzione di ritaglia video e modifica video in pochi semplici click.

Interfaccia: drag-and-drop

L’interfaccia che si presenta è user-friendly, molto facile da utilizzare anche da parte degli utenti che non sono dei veri esperti in ambito tecnologico. La funzione drag and drop permette semplicemente di trascinare le funzioni d’interesse nel punto in cui si desidera e editare il video con molta semplicità.

Le caratteristiche principali di Filmora

Una delle caratteristiche principali di Filmora che lo distinguono dagli altri editor video è sicuramente la presenza di modelli pre-impostati. Sono numerosi i modelli presenti all’interno del software che potranno essere utilizzati per migliorare in automatico il video che si desidera editare.

Filmora si distingue dagli altri software anche per le sue innumerevoli funzioni come ad esempio:

  • Corrispondenza colore;
  • Green Screen;
  • Schermo diviso.

E molte altre…

Prezzi e piani: dovresti comprarlo?

Filmora è sicuramente uno dei video editor migliori presenti online. Se hai una passione per fare i video e vuoi editarli in modo professionale senza essere un professionista dovresti sicuramente comprarlo.

Questo programma si può utilizzare gratuitamente (il video esportato sarà contrassegnato da una piccola filigrana di Filmora). Il prezzo della licenza annuale è di 44,99€ mentre della licenza a vita è di 79,99€. Con la licenza a vita lo potrai utilizzare per sempre senza dover affrontare ulteriori spese.

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare Wondeshare Filmora, il sistema deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • Windows 11 e versioni precedenti;
  • Intel i5 o superiore, 2GHz+. (Consigliato Intel di 6a generazione o successiva);
  • 4 GB di RAM (8 GB richiesti per video HD e 4K)

Verdetto

Filmora è sicuramente tra i migliori editor video professionali, questi sono alcuni dei suoi pro:

– FilmStock più plug-in FX (OpenFX): Boris FX e NewBlue; Tonnellate di effetti video, in particolare titoli all’interno di Filmora;

– Modifica audio: sintesi vocale rapida e facile;

– Rampa di velocità: regola la velocità del tuo video con un migliore controllo dei fotogrammi chiave;

– Schermo verde: per cambiare qualsiasi sfondo al tuo video;

– Maschere: questa interfaccia è stata rinnovata e ottimizzata per supportare la mascheratura dei fotogrammi chiave.

I contro sono davvero pochi, per poterlo utilizzare al di là del periodo di prova è necessario acquistare la licenza annuale o quella a vita, ma possiamo sicuramente assicurare che ne valga davvero la pena.