Come recuperare gli SMS cancellati per errore

recuperare gli SMS cancellati

Con lo smartphone basta un click sbagliato per cancellare SMS importanti. Potrebbero essere messaggi di lavoro, conversazioni con i propri cari, o anche password o PIN ricevuti. Esistono dei metodi per recuperare gli SMS cancellati per errore ma la tecnologia non può ancora fare miracoli; se non sono state prese alcune precauzioni, non si può fare nulla. È meglio conoscere prima i software che possono essere utilizzati per recuperare i messaggi.

Le applicazioni per recuperare gli SMS cancellati per errore

WhatsApp, Telegram e la maggior parte delle applicazioni di messaggistica offrono il proprio sistema di trasferimento delle conversazioni. In particolare, WhatsApp offre un sistema di backup e ripristino interno, mentre con Telegram non è necessario poiché i messaggi sono salvati sul cloud. Ma cosa si può fare per recuperare gli SMS cancellati? Ecco quali sono le applicazioni da scaricare dal Google Play Store.

SMS Backup & Restore

Tra le applicazioni più utilizzate per recuperare tramite backup gli SMS cancellati c’è SMS Backup & Restore. Questa applicazione mostra un’interfaccia molto semplice con la quale è possibile effettuare un backup dei messaggi e del registro chiamate sul proprio account Google Drive, in modo da averli sempre disponibili anche nello sfortunato caso in cui dovessimo perdere o danneggiare il nostro dispositivo. L’applicazione offre anche diverse opzioni per il backup, tra le quali la programmazione (giornaliera, settimanale, o in un particolare orario), il caricamento o meno degli allegati, la sincronizzazione solo con la connessione Wi-Fi, eccetera. Allo stesso modo l’applicazione, che è completamente gratuita, permette di ripristinare i dati sul dispositivo corrente.

SMS Backup & Restore
Price: Free

sms backup & restore SMS cancellati

EaseUS MobiSaver

EaseUS MobiSaver permette di effettuare il backup e il ripristino degli SMS cancellati, ma non solo. Si possono recuperare anche i contatti, le foto, e i messaggi scambiati su WhatsApp e su Messenger. Non è però completamente gratuita: dopo aver effettuato il backup potrete visualizzare gli SMS cancellati, ma se vorrete esportarli dovrete acquistare la versione Pro al costo di €6,49. Ad acquisto completato potrete anche ripristinare tutti i messaggi recuperati dalla scansione con un solo tocco, mentre nella versione gratuita è necessario selezionarli uno ad uno.

easeus mobisaver SMS cancellati

iReparo

Anche iReparo permette di recuperare gli SMS cancellati, i messaggi di WhatsApp e Messenger, le foto e molto altro, dietro al pagamento una tantum di €49,95. Perché una somma così alta? Il programma va installato su un PC e estrae i dati semplicemente collegando lo smartphone tramite un cavo, perciò può essere la soluzione ideale per gli utenti con uno smartphone non perfettamente funzionante. Prima dell’acquisto si può comunque provare la demo gratuita, con la quale è possibile visualizzare gli SMS ma non esportarli.

Recuperare gli SMS cancellati senza un backup

Un backup è sempre necessario per ripristinare gli SMS e senza quello, non c’è modo di salvare gli SMS cancellati. È meglio avere una di queste applicazioni installata e impostare un backup automatico per non perdere dati importanti.