Se hai un telefono Android che si spegne da solo, segui questi passaggi

telefono Android che si spegne da solo

Stiamo usando il telefono quando, all’improvviso, la schermata diventa tutta nera. Ci rendiamo conto che si è spento da solo, nonostante avesse la batteria carica e non desse segnali di surriscaldamento. Una volta può capitare, ma se il fenomeno si ripete c’è di sicuro qualcosa che non va. Prima di allarmarci e cercare un centro di riparazione in zona, possiamo seguire alcuni semplici passaggi per provare a correggere un telefono Android che si spegne da solo.

Come aggiustare un telefono Android che si spegne da solo

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema di hardawre. Anzi, spesso la causa è il sistema operativo e per risolvere il problema bisogna seguire i seguenti step.

Forzare il riavvio dello smartphone

Innanzitutto bisogna riuscire a riaccendere lo smartphone oppure, e sarebbe anche meglio, eseguire un riavvio forzato tenendo premuti sia il tasto VolumeGiù che il tasto di accensione per una decina di secondi. Lo smartphone si accenderà normalmente e per alcuni utenti il problema potrebbe essere risolto già così. In altri sfortunati casi, il telefono continuerà a non dare segni d vita.

telefono Android che si spegne da solo

Caricare il telefono

A volte la soluzione è più semplice di quanto si pensi: non ci si è accorti che la carica della batteria stava scendendo velocemente e lo smartphone si è spento perché completamente scarico. In questo caso è sufficiente un cavo, possibilmente quello originale, con cui collegare lo smartphone a una presa a muro. Cavi non originali e altri tipi di prese (come l’uscita USB del computer o l’accendisigari della macchina) funzioneranno comunque, ma la ricarica sarà molto più lenta e noi dobbiamo accertarci quanto prima che il problema sia risolto. Lo schermo potrebbe mostrare il simbolo di ricarica oppure no, ma questo non è rilevante. Dopo una decina di minuti possiamo provare ad accenderlo tenendolo sempre collegato alla corrente. Premiamo VolumeGiù e il tasto di accensione finché non appare il logo del brand o dell’operatore telefonico. Si accende? Se la risposta è sì, il problema del telefono Android che si spegne da solo potrebbe finire qui. Se la risposta è no oppure il problema si ripresenta nel tempo, bisogna rivolgersi all’assistenza.

Risolvere con Reiboot for Android

Se anche voi riscontrate il problema descritto nell’articolo, il vostro cellulare si spegne sempre automaticamente, il che è davvero un inconveniente fastidioso. Ma Reiboot per Android vi aiuterà! Questo software è in grado di risolvere facilmente più di 50 problemi riscontrati dai telefoni cellulari Android; per maggiori informazioni, clicca qui.

Ripristinare il dispositivo Android

Se siamo riusciti ad accendere il dispositivo è meglio effettuare un backup per non rischiare di perdere i dati. Successivamente si può fare anche un ripristino alle impostazioni di fabbrica per estirpare il problema alla radice, grazie a un sistema operativo Android “pulito”.

Per ripristinare il dispositivo, basta premere i tasti VolumeSu e Power. Entreremo così in modalità di ripristino e avremo davanti una schermata nera con testi blu e gialli. Navighiamo tra le opzioni con i tasti del Volume, scegliamo “cancella dati / ripristino” con il tasto Power e diamo conferma. Una volta terminato il ripristino, premiamo su “Reboot”. A questo punto lo smartphone si riavvierà e sarà come nuovo.

telefono Android che si spegne da solo

Ho un telefono Android che si spegne da solo, dovrei rivolgermi all’assistenza?

Come anticipato, se lo smartphone non dovesse riaccendersi o dovesse continuare a dare problemi non resta che contattare il produttore. Recuperiamo lo scontrino o la fattura, e aspettiamoci che il telefono venga spedito per la riparazione in un centro apposito. Dovremo aspettare qualche giorno, nel peggiore dei casi qualche settimana, e poi avremo il telefono riparato o sostituito.