Come eliminare i virus che aprono pagine spam in Google Chrome

virus android

Può capitare proprio a tutti: si sta utilizzando lo smartphone come al solito e improvvisamente si apre nel browser Google Chrome una pagina Web che si rivela essere una pubblicità o una truffa. Si può chiudere come una normale pagina Web, ma continuerà ad aprire a caso nel tempo. Si è vittima di un virus, un pericoloso software in grado di danneggiare il dispositivo e rubare le vostre informazioni. Esiste però un modo per sbarazzarsene per sempre, senza dover cedere a un reset totale del dispositivo.

Da dove arrivano i virus che aprono pagine Web spam

Liberarsi del virus e tornare ad avere uno smartphone sicuro e funzionante non è particolarmente complicato, ma occorre prima scoprire da dove arriva. Nella maggior parte dei casi, è in un certo senso “colpa nostra”. Abbiamo navigato su siti Web non sicuri, magari cliccando (erroneamente o meno) su una pubblicità-truffa, oppure abbiamo scaricato un’applicazione esterna al Google Play Store che purtroppo conteneva il software malevolo. A saperlo prima, avremmo di certo fatto più attenzione.

virus google chrome android

Come prevenire la comparsa di virus

Prevenire è quindi la soluzione migliore, ma come? Questi malware si nascondono dietro i contenuti più “innocenti” e fanno di tutto per passare inosservati, tant’è che spesso nemmeno i migliori Antivirus li rilevano. Alcune precauzioni possono essere:

  • non abilitare l’installazione da sorgenti sconosciute;
  • non abilitare la modalità DEBUG;
  • non cliccare su pop-up o banner pubblicitari durante la navigazione;
  • scaricare e installare solo applicazioni presenti sul Google Play Store.

Attivare Google Play Protect

Anche Google cerca di aiutarci come può, cioè inserendo uno strumento in grado di difendere lo smartphone. Play Protect è una di quelle opzioni da attivare al primo avvio: scansiona le applicazioni installate e segnala eventuali rischi. Solitamente è già abilitata, si può controllare dal Google Play Store cliccando sull’icona del profilo e poi su “Play Protect”.

Seguendo queste indicazioni, si riduce il rischio di avere virus nello smartphone. E se il danno ormai è fatto, come procedere?

virus google play store

Avviare il dispositivo in Modalità Sicura

Se lo smartphone è ormai infetto, basta seguire questi passaggi per evitare il reset:

  • premete il tasto di accensione finché non compare il menù di spegnimento, con le opzioni “Riavvia” e “Spegni”;
  • tenete premuto su “Spegni” per diversi secondi;
  • scegliete “Modalità Sicura” oppure il pulsante di conferma.

I passaggi potrebbero variare in base al produttore del dispositivo, per Xiaomi ad esempio è necessario tenere premuto Volume Giù durante l’accensione. Nel dubbio, consultate le istruzioni per il vostro modello specifico.

Lo smartphone a questo punto si riavvierà in Modalità Provvisoria.

Eliminare il malware dallo smartphone Android

L’ultima parte prevede la ricerca del malware stesso per eliminarlo manualmente. Aprite il menù Impostazioni, andate alla lista della applicazioni installate e scorrete finché non ne trovate una sospetta: potrebbe non avere alcuna icona, avere un nome ambiguo o un’estensione diversa dalle altre. Spesso il malware si trova alla fine dell’elenco. Scegliete quindi Disinstalla, attendete il termine del processo e poi riavviate il dispositivo. Ora avrete di nuovo uno smartphone sicuro, ma fate attenzione a non ricadere in queste “trappole” digitali.