Android diventa super minimal con Niagara Launcher

niagara launcher

Se gli altri launcher, come Nova o Microsoft, lasciano la personalizzazione nelle mani dell’utente e lo ricoprono di funzioni extra, Niagara Launcher adotta un approccio completamente opposto. Qui la priorità va all’estetica minimalista e alla funzionalità, senza fronzoli.

Niagara Launcher è il launcher piacevolmente minimal

Per comprendere il funzionamento di Niagara, bisogna fare un passo indietro e considerare quali sono oggi i due elementi fondamentali in uno smartphone Android: le applicazioni e le notifiche. Niagara Launcher li rielabora in chiave minimalista per renderli più semplici, accessibili e funzionali.

Elenco delle app

L’organizzazione delle applicazioni è a dir poco geniale. Non esiste una vera e propria suddivisione tra Homepage e App Drawer, perché nella schermata principale è presente un elenco alfabetico verticale che permette di cercare e avviare qualsiasi applicazione. L’elenco viene visualizzato sul lato destro ma la selezione è attivabile anche quando si scorre sul lato sinistro. All’interno di ogni lettera, che funge pressappoco da cartella, le applicazioni possono essere raggruppate in base all’utilizzo.

niagara launcher elenco app

Homepage

Se l’elenco alfabetico può essere considerato al pari dell’App Drawer, lo spazio rimanente è la Homepage. Qui si possono inserire le applicazioni più importanti, non ci sono limiti di numero ma per una questione di praticità ne vengono consigliate al più 8. Oltre alla lista delle applicazioni di uso più frequente si trova un orologio, che integra anche calendario e meteo. Oltre a questi elementi, c’è spazio per un unico widget a scelta dell’utente. I controlli multimediali appaiono automaticamente quando un file audio o video è in riproduzione in background, altrimenti vengono nascosti.

niagara launcher

Notifiche

Il sistema di notifiche è un altro elemento con cui Niagara Launcher si distingua nettamente dalla concorrenza. Le applicazioni presenti nella Home evidenziano l’arrivo di una notifica con un badge: se lo si preme si apre una piccola schermata dalla quale leggere il contenuto della notifica e eventualmente interagirvi. Questo metodo risulta particolarmente utile per la messaggistica, perché consente di rispondere al volo senza nemmeno aprire l’applicazione. Può invece risultare più scomodo se si ricevono diverse e-mail perché lo spazio per scorrerle, archiviarle o eliminarle è limitato. In ogni caso, basta ignorare il badge e premere sull’icona dell’applicazione per aprirla normalmente.

Icone

Infine, Niagara Launcher permette di modificare le singole icone sia per dimensione che per aspetto, scaricando degli icon pack. Si possono nascondere le applicazioni indesiderate e impostare diverse azioni in base agli swipe sulle icone. Ad esempio, premere sulla fotocamera apre l’app, ma uno swipe verso l’alto può aprire direttamente la modalità video, o uno verso il basso la galleria delle immagini.

niagara launcher icone

Come installare Niagara Launcher

Niagara Launcher si rivolge principalmente a chi vuole portare uno stile minimalista nel suo ambiente digitale, ma può soddisfare anche l’utente medio che cerca solo un’interfaccia semplice e pulita. Dopo averlo scaricato dal Google Play Store, basta aprirlo e seguire la procedura guidata per personalizzarlo secondo i propri gusti. La maggior parte delle opzioni sono gratuite, ma è presente anche una versione Pro che sblocca widget del calendario e del meteo, e widget pop-up. La si può provare gratuitamente per 7 giorni, dopodiché può essere acquistata a 5,99€/anno o per sempre a 14,99€ una tantum.