Con tutte le funzioni che vengono inserite negli smartphone di ultima generazione, a volte ci si dimentica quella per cui sono stati inventati: telefonare. E per quanto con le tariffe attuali non sia necessario controllare i minuti, gli SMS e i GB di traffico dati rimanenti, alcuni utenti devono comunque tenere sott’occhio il credito telefonico residuo se non hanno attivato l’addebito automatico. Ecco dunque come visualizzare il credito residuo della SIM.
Conoscere il credito telefonico residuo con i principali operatori telefonici
Ogni operatore telefonico mette a disposizione dei suoi clienti diversi metodi per conoscere il credito rimanente: per via telefonica, tramite la ricezione di un SMS, da computer o da applicazione.
Verificare il credito residuo tramite telefonata
La telefonata a un numero disposto dall’operatore è il metodo più tradizionale per conoscere il proprio credito telefonico rimanente, ma spesso anche quello meno efficiente poiché occorre restare in linea e attendere le informazioni. I numeri da chiamare sono i seguenti: 40916 per TIM, 42442 per Vodafone, 4242 per WindTre. Iliad non disponde di un numero specifico per il credito, ma si può sempre contattare il servizio clienti al 177.
Con un SMS
Un’opzione più pratica, a costo zero e che non richiede l’installazione di alcuna app, consiste nella ricezione di un SMS con il credito residuo. Per TIM dobbiamo inviare un SMS a nostra volta con il testo “CREDITO” al numero 119, per Vodafone basta far partire una chiamata al numero 404 (la chiamata si chiude automaticamente e poi si riceve l’SMS). Sotto la rete WindTre bisogna chiamare il 1928 e seguire le istruzioni della voce guida. Iliad offre due opzioni: far partire una chiamata o inviare un SMS (il testo è indifferente, può anche essere un messaggio vuoto) al numero 400.
Da computer
Per vedere il credito residuo dal computer dobbiamo recarci sul sito web dell’operatore: TIM, Vodafone, WindTre e Iliad offrono un’area riservata contenente tutti i dettagli della nostra linea telefonica. Da qui è anche possibile effettuare ricariche e applicare modifiche alla SIM.
Da applicazione
Recuperare informazioni sulla propria linea è estremamente semplice quando si utilizzano le applicazioni degli operatori, poiché sono adattate agli smartphone e offrono un’interfaccia semplificata.
L’applicazione per TIM è MyTIM, dalla quale si può anche ricaricare, cambiare piano tariffario, attivare offerte e opzioni, e ottenere assistenza.
Per Vodafone c’è MyVodafone, che permette di trovare in un unico portale informazioni sul conto telefonico, le soglie dei consumi, il piano tariffario, e le promozioni e offerte attive.
WindTre ha l’applicazione omonima WindTre per controllare il credito telefonico residuo e i contatori (minuti, SMS, GIGA), ma anche per ricaricare, modificare le offerte e partecipare a promozioni.
Iliad non ha ancora rilasciato un’applicazione ufficiale, ma esiste un’app gestita da terzi adottata da pressoché tutti gli utenti. Area Personale Iliad riporta tutte le funzioni disponibili da broswer in un pratica applicazione che ci risparmia di fare il login ogni volta.