Come rimuovere le pubblicità da tutti gli smartphone Xiaomi

rimuovere le pubblicità

Xiaomi si è affermato come uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suo dispositivi. Ma come può offrire prezzi così competitivi, qual è il suo segreto? Le pubblicità inserite nel software contribuiscono ampiamente alle entrate economiche totali. La correttezza di questa pratica è stata contestata più e più volte, ma nel 2019 Xiaomi ha dichiarato di non ritenerla affatto una mossa sleale. È probabile quindi che il colosso tecnologico inserirà gli annunci anche nelle prossime versioni del software. Nel frattempo, vi spieghiamo come rimuovere le pubblicità manualmente da tutti i telefoni Xiaomi.

Rimuovere le pubblicità da MIUI

Xiaomi non offre un metodo standard per disabilitare gli annunci, ma ci sono una serie di passaggi che generalmente vanno bene per tutti gli smartphone che montano MIUI. Non è necessario Mi Unlock o il rooting, solo un po’ di tempo e pazienza perché la procedura potrebbe variare leggermente.

Revocare l’autorizzazione per l’applicazione “msa”

L’applicazione “msa” si occupa proprio degli annunci di sistema ed è il nostro primo “nemico”. Essendo un’applicazione di sistema, non si trova nell’elenco delle app ma in Impostazioni > Password e sicurezza > Autorizzazioni e revoche. Scorrendo verso il basso, a metà lista si trova l’opzione “msa” che va disabilitata. Ora Xiaomi non avrà il permesso di visualizzare gli annunci MIUI sulle app predefinite come Browser, Sicurezza, eccetera. Potrebbe però non bastare, quindi completate anche gli altri passaggi per sbarazzarvi degli annunci definitivamente.

rimuovere le pubblicità

Evitare gli annunci da “GetApps”

Sempre nella schermata “Autorizzazioni e revoche”, se presente va disabilitata anche la voce “GetApps”. Così facendo verranno bloccati tutti gli annunci e le notifiche dall’app store MIUI, che rimarrà visitabile dall’utente.

Interrompere gli annunci mirati

Questo passaggio non influisce sulla presenza degli annunci, ma almeno li renderà generici e non basati sulle informazioni personali dell’utente. Nel menù Password e Sicurezza > Privacy > Servizi pubblicitari, occorre disattivare i “Consigli pubblicitari personalizzati”.

rimuovere le pubblicitàDisabilitare gli annunci nelle app Xiaomi predefinite

A volte non basta bloccare l’applicazione “msa”, gli annunci appaiono comunque in diverse app di sistema. Ecco come rimuovere le pubblicità:

  • in Scansione Sicurezza è sufficiente aprire le impostazioni e disattivare i “consigli”;
  • in Sicurezza bisogna aprire il menù delle impostazioni e disattivare “Ricevi suggerimenti”, successivamente ripetere il passaggio anche nel Pulitore e in Speed Booster;
  • nel Gestore File, nelle impostazioni scegliere Informazioni e disattivare i “Suggerimenti”;
  • nel Browser, in Impostazioni > Privacy e Sicurezza, disattivare i “Servizi personalizzati”;
  • nell’app Download, nelle impostazioni va disabilitata l’opzione “Mostra i contenuti consigliati”;
  • in Temi basta toccare l’icona del profilo e in Impostazioni togliere “Mostra annunci” e “Consigli personalizzati”.

Non restano che Mi Video e Mi Musica, per entrambi tra le impostazioni è presente la voce “Disattiva consigli” o “Attiva/disattiva consigli online”.

rimuovere le pubblicitàSe rimuovere le pubblicità non funziona del tutto

Seguendo tutti i passaggi, a rigor di logica non dovrebbe apparire più alcun annuncio. Può capitare però che lo smartphone abbia un’applicazione particolare installata, in quel caso si può provare a cercare tra le impostazioni una voce che includa la parola “consigli”, “suggerimenti”, “annunci” o “pubblicità” e disabilitarla.