Xiaomi sta lavorando ad un nuovo smartphone Android da 200mpx?

Xiaomi

Il competitor diretto di Samsung Galaxy S22 prodotto da Xiaomi, sarà dotato di una fotocamera da 200mpx, stando a quanto affermato sul social Weibo dall’insider Digital Chat Station. Il sensore ad altissima risoluzione, sarà accompagnato da un ulteriore sensore principale da 50mpx.

Xiaomi prevede l’uso di un sensore da 200mpx sul suo prossimo top di gamma?

Sebbene l’insider non abbia rivelato ulteriori dettagli, ci sono buone probabilità che il nuovo dispositivo di Xiaomi, sia il primo a presentare il sensore Isocell HP1 da 200mpx di Samsung, di cui abbiamo già parlato in un articolo. Annunciato la scorsa settimana, il sensore Isocell HP1 è il primo sensore di immagine per smartphone di Samsung ad avere la tecnologia ChameleonCell per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Xiaomi

Mentre il nuovo sensore da 200mpx offre una risoluzione significativamente più alta rispetto al sensore ISOCELL GN2 da 50mpx utilizzato nel Mi 11 Ultra, la dimensione dei singoli pixel, che è di 0.64 micrometri, non appare qualcosa di impressionante. Questa dimensione relativamente piccola dei pixel di Isocell HP1, potrebbe rappresentare il motivo per cui il telefono è dotato di due sensori “principali”.

Il nuovo top di gamma Android dovrebbe far parte della nuova gamma Xiaomi Mi 12 e potrebbe essere annunciata entro la fine dell’anno o all’inizio del 2022. Questa farà probabilmente uso del successore di Qualcomm Snapdragon 888 , vale a dire Snapdragon 898.

L’insider afferma inoltre che Xiaomi prevede di continuare a utilizzare i sensori primari da 108 e 64mpx nei suoi smartphone di fascia media e di fascia alta previsti per il prossimo anno. Questo dovrebbe riguardare anche il prossimo Mi 11T Pro, destinato a concorrere con i dispositivi appartenenti al segmento di fascia alta. Sia Xiaomi Mi 11T e Mi 11T Pro faranno il loro debutto globale in occasione di un evento di lancio che si terrà online il 15 settembre.