Windows 11 non supporterà le app Android al lancio

Windows 11

Dopo un paio di mesi dalla versione beta, Microsoft ha appena annunciato la data di lancio del nuovo Windows 11, cioè il 5 ottobre. Un annuncio però, svela che una delle principali funzionalità che contraddistingueva già il predecessore, non sarà presente al lancio. Nello specifico, come suggerisce il titolo, gli utenti non saranno da subito in grado di scaricare e far girare app Android nella nuova versione del sistema operativo dell’azienda di Redmond.

Windows 11: Microsoft dichiara che il supporto alle app Android non sarà presente al lancio del sistema operativo

La possibilità di eseguire app Android in modalità nativa su Windows 11, è una delle più interessanti e nuove funzionalità dell’aggiornamento, ma è anche qualcosa che non era ancora e da subito disponibile nelle versioni beta. Nell’annuncio di oggi, Microsoft ha confermato direttamente che la funzione verrà prima testata per un pò di tempo prima del rilascio, che avverrà fra alcuni mesi.

“Non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio per portare le app Android su Windows 11 e Microsoft Store attraverso la nostra collaborazione con Amazon e Intel; ciò inizierà con un’anteprima per Windows Insider nei prossimi mesi.” 

Dichiara Microsoft.

A questo punto non è ancora quindi chiaro quando le app Android approderanno sull’atteso Windows 11, è possibile tuttavia plausibilmente ipotizzare che questo succederà nel 2022, ormai pressoché dietro l’angolo.

Windows 11

Tradizionalmente, Microsoft testa nuove funzionalità come questa attraverso il suo programma Insider prima di effettuare il lancio all’utenza globale. Se il test viene ritardato di alcuni mesi, il lancio della versione pubblica richiederà di conseguenza un pò di tempo in più.

Bisognerà quindi attendere per tastare l’esperienza delle app Android su Windows 11.