Vacanze 2021: le 10 app indispensabili in viaggio

Quando si parte per una vacanza, è meglio avere tutto a portata di mano, o meglio…a portata di smartphone! Infatti, con qualche click è possibile avere informazioni utili per viaggiare e spostarsi con tranquillità. Proprio per questo, esistono delle app quasi indispensabili per ogni viaggiatore che si rispetti, da consultare in qualsiasi parte del mondo. Bisogna ricordarsi, però, che non tutte le app funzionano offline, pertanto, è necessario possedere una buona linea telefonica. Prima di partire sarà quindi fondamentale valutare e scegliere una delle migliori offerte internet mobile, come quella di Fastweb che comprendono chiamate illimitate, tanti GB alla massima velocità e 5G incluso per navigare sfruttando tutta la potenza del tuo dispositivo mobile. Questi requisiti sono indispensabili per avere tutto sotto controllo durante il nostro viaggio.

Ma quali sono le applicazioni fondamentali da scaricare quest’estate? Ecco l’elenco:

1.    Tripadvisor

Nella top ten delle applicazioni da utilizzare quando si è in un posto che non si conosce, rientra di sicuro Tripadvisor, in quanto permette di scegliere tra diversi ristoranti e locali consultando le recensioni degli altri utenti.

2.    Moovit

Moovit è un’app gratuita per il trasporto pubblico in Italia. Se non si viaggia in macchina, ma si devono raggiungere diverse destinazioni con treni, autobus ecc., è sicuramente un’alleata indispensabile, in quanto indica il percorso ed i mezzi da prendere per raggiungere la destinazione, indicando al passeggero anche quando è ora di scendere dal mezzo o se ci sono variazioni di orari e percorsi.

3.    Nuok

Se non si ha avuto molto tempo per scegliere un itinerario comprendente i posti migliori da visitare in una determinata zona, allora Nuok è l’app adatta. Infatti, essa segnala i luoghi imperdibili, non solo musei e luoghi di cultura, ma anche ristoranti ed eventi.

4.    Google Goggles

Questa applicazione consente di avere una guida turistica in tasca. Infatti, può essere utilizzata per ottenere informazioni su monumenti di tutto il mondo, semplicemente scattando una foto.

5.    Evernote

Evernote è un’app che consente di tenere in un unico posto tutti i documenti concernenti il viaggio: le e-mail di conferma del volo e dell’hotel, eventuale assicurazione di viaggio, ecc. Con Evernote anche se tali documenti si trovano su dispositivi differenti, è possibile sincronizzare tutto su un’unica app, evitando il rischio che possano smarrirsi.

6.    MoBike

Se si vuole viaggiare in sella ad una bicicletta, senza portarsela da casa, è possibile utilizzare MoBike per il bikesharing. Tramite la mappa dell’app è possibile vedere dove sono le biciclette disponibili, pagare tramite smartphone il prezzo relativo al loro utilizzo, e sbloccare il lucchetto. Questo servizio è attivo in diverse città, non solo d’Europa ma di tutto il mondo.

7.    MyFitnessPal

Questa applicazione viene presentata dagli sviluppatori come un conta calorie da tenere a portata di mano, tuttavia nasconde anche un’altra, utile funzione, specialmente all’estero. Infatti, consente di conoscere gli ingredienti dei piatti pronti che si trovano sugli scaffali dei supermercati e dei quali non vi è una descrizione in italiano. Basta eseguire la scansione del codice a barre.

8.    SkyScanner

Questa applicazione permette di conoscere i voli più economici in qualsiasi momento. Pertanto, se si ha in programma un viaggio last minute oppure un ritorno anticipato non programmato, Skyscanner è indispensabile. Inoltre, se si vuole prenotare un viaggio, basta controllare quali destinazioni sono più economiche nel mondo.

9.    Valuta!

Viaggiando fuori dalla zona euro, è fondamentale avere un convertitore di valuta, che riesca a calcolare in modo semplice e veloce il cambio tra la moneta locale e l’euro. Sugli store Android ed iOS se ne trovano diverse, tuttavia, una consigliata è Valuta! affidabile e precisa.

10. Primo soccorso Croce Rossa

Gli imprevisti in viaggio potrebbero capitare, ma l’importante è non farsi trovare impreparati. Per fronteggiare le emergenze, è possibile utilizzare l’applicazione ufficiale della Croce Rossa. Tramite quest’app, è possibile ottenere informazioni e consigli utili, anche mentre si attende l’intervento dei soccorsi, per far fronte a situazioni come alluvioni, frane, oppure problemi cardiaci, allergie, ustioni ecc.