Come inviare immagini e video a grandezza naturale su WhatsApp | GUIDA

WhatsApp

WhatsApp è usato ogni giorno da miliardi di utenti in tutto il mondo per l’invio di contenuti che nella stragrande maggioranza dei casi comprendono video ed immagini. Questi vengono spesso compressi durante l’invio, per non gravare troppo nei server del servizio di messaggistica.

Nonostante questo renda veloci gli invii e i download di tali contenuti su WhatsApp, ciò rende spesso poco utilizzabili questi media al di fuori dall’app. Gli algoritmi di compressione della piattaforma non sono affatto vicini in termini di prestazioni a quelli di Google Photos, e la perdita di qualità delle immagini è piuttosto evidente, soprattutto per quelle foto con piccoli dettagli o caratteri di testo minuscoli. Tutto ciò è ulteriormente peggiorato dal limite di dimensione per file.

WhatsApp: come inviare un’immagine o un video a grandezza naturale

Esiste tuttavia e per fortuna un espediente che permette di inviare a grandezza naturale le immagini e i video su WhatsApp, senza che queste subiscano una compressione e un conseguente peggioramento della qualità.

Per far ciò vi basterà:

  • Aprire WhatsApp e recarsi in una finestra di chat o aprirne una nuova con il contatto interessato;
  • Toccare quindi l’icona degli allegati per l’invio di media;
  • Da qui, invece che scegliere la voce Galleria come è solito fare per l’invio di un’immagine o un video, dovrete toccare Documento, il che si rivela anche utile per inviare in chat altri tipi di formati;

  • Attraverso il file browser scegliete quindi l’immagine o il video da inviare senza compressione e procedete all’invio.

In questo modo, l’immagine o il video da voi inviato su WhatsApp verrà trattato come un documento, non subendo alcun tipo di compressione da parte della piattaforma. In questo modo tuttavia, l’anteprima di tali media non verrà visualizzata.

Tali media inoltre, non compariranno nemmeno nella galleria dei contenuti multimediali relativa alla chat specifica.