Le videochiamate di gruppo, prima un’esclusiva di WhatsApp, sono ormai adesso disponibili su Telegram. Queste permettono di effettuare delle videochiamate con differenti contatti in contemporanea in una stanza e sono spesso utili per effettuare riunioni o conferenze oltre che semplici discussioni di gruppo. In questa guida illustreremo come farne uso e sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione.
Fra le nuove funzionalità arrivate con il nuovo aggiornamento Telegram per le videochiamate, sono presenti la condivisione dello schermo e la soppressione del rumore. Ecco come sfruttarle!
Come effettuare una videochiamata di gruppo su Telegram
Gli utenti di Telegram possono ora fare videochiamate a schermo intero sia da smartphone che anche da desktop. Ecco i passaggi:
- Dalla lista chat di Telegram nella schermata principale, aprite il gruppo in cui volete effettuare una videochiamata con i membri;
- Aprite quindi la pagina delle informazioni del gruppo toccandone il nome in alto, quindi il tasto relativo alle videochiamate a forma di fumetto posto in alto;
- Attivate la fotocamera tramite la relativa icona posta in basso a sinistra;
- Nella schermata che compare, toccate quindi adesso la voce Condividi videocamera per avviare la videochiamata di gruppo.
- Toccate il tasto Invita membri per far accedere altri utenti alla stanza.
Come condividere la schermata in una videochiamata di gruppo su Telegram
Proprio è possibile fare su Zoom, Telegram ha anche aggiunto un’opzione di condivisione dello schermo durante le videochiamate, utile a coloro che tengono lezioni online o hanno riunioni con i colleghi. Ecco come abilitarla:
- Durante una videochiamata di gruppo su Telegram, tocca il menu a tre punti posto in alto a destra del riquadro che mostra il vostro volto, selezionando quindi l’opzione Condividi schermo dal menu;
- Comparirà un messaggio in cui dovrete dare la conferma;
- Fatto ciò, la condivisione dello schermo verrà avviata.
Come sopprimere i rumori di fondo nelle videochiamate di gruppo su Telegram
Oltre alle funzionalità sopra menzionate, Telegram ha anche aggiunto la soppressione dei rumori di fondo, per attivarla, vi basterà toccare Soppressione rumore dal menù accessibile sempre tramite i tre punti posti in alto a destro del vostro riquadro.