Xiaomi: ricarica in 8 minuti grazie al nuovo caricabatterie da 200W

Xiaomi

Con il costante aumento della capienza delle batterie degli smartphone odierni, le aziende hanno spinto le loro ricerche tecnologiche per velocizzare sempre più le ricariche di energia. Un moderno smartphone può infatti ormai essere completamente ricaricato in un’ora o persino meno. Xiaomi tuttavia, continua a velocizzare ulteriormente il processo. È stato infatti svelato un nuovo caricabatterie da ben 200W, in grado di caricare completamente uno smartphone in meno di 8 minuti.

Xiaomi stupisce in una demo con un caricabatterie da 200W

In un video pubblicato su Twitter, Xiaomi svela HyperCharge, una nuova tecnologia di ricarica ultraveloce. Utilizzando l’innovativo caricabatterie da 200W, l’azienda mostra uno smartphone che si ricarica dallo 0 al 100% in meno di 8 minuti, più precisamente in sette minuti e 57 secondi. Il telefono ha raggiunto il 10% di carica in soli 44 secondi e il 50% in poco più di tre minuti e 20 secondi.

Ma non finisce qui. La società ha anche mostrato una versione wireless dello standard, in grado di erogare 120W di potenza in uscita, ricaricando la stessa batteria da 4.000 mAh in quasi 15 minuti, il che è un risultato davvero notevole.

Xiaomi afferma di aver raggiunto questi risultati e queste velocità in smartphone reali, nello specifico su versioni personalizzate di Mi 11 Pro. Allo stato attuale nessuno smartphone, Xiaomi o di un altro brand, può utilizzare un caricabatterie da 200W per ottenere queste velocità di ricarica.

XiaomiNonostante l’impressionante dimostrazione tuttavia, potrebbe volerci un pò di tempo prima di poter utilizzare un simile caricabatteria in uno smartphone. L’azienda infatti, non ha nemmeno menzionato se il suo caricabatterie stesse usando uno specifico standard, come USB-C Power Delivery. Sebbene USB-C sia ora in grado di erogare fino a 240W di energia, è più probabile che Xiaomi stia ingegnerizzando una soluzione proprietaria che richiederebbe dell’hardware specializzato.