Google I/O 2021: tutte le novità presentate all’evento

Google

L’evento Google I/O 2021, tenutosi da poco, ha presentato una serie di novità interessanti a cui la casa sta lavorando. Questo si è tenuto in “semi-live” all’interno e intorno al campus dell’azienda a Mountain View. Ecco cosa c’è di nuovo.

Le novità del Google I/O 2021

Android 12

Android 12, la nuova versione del robottino verde in uscita quest’anno, è da mesi atteso per l’arrivo sugli smartphone. All’evento, Google ha dato la possibilità di dare un vero e proprio sguardo al prossimo grande aggiornamento che aspetta gli utenti. Questo comprende un nuovo look, denominato Material You ed una delle caratteristiche estetiche principali è la possibilità di cambiare i colori dell’interfaccia utente, assieme ad altri aspetti, in maniera dinamica in base alle app, all’ora del giorno o al tempo atmosferico.

GoogleSono in arrivo alcune nuove funzionalità per la privacy, come nuovi indicatori per l’utilizzo della fotocamera e del microfono, nonché alcune funzionalità che fanno uso di processi IA sul telefono per personalizzare le risposte e le notifiche. Una beta del sistema operativo è già disponibile per gli utenti più smanettoni.

Google Smart Canvas: documenti, produttività e videochiamate tutte in una schermata

Milioni di utenti e e aziende utilizzano la suite di strumenti per la produttività e il lavoro in squadra forniti Google, per questo motivo la società ha adesso fatto in modo che tutti queste utili funzioni siano disponibili tutte assieme ed in un solo posto.

GoogleSmart Canvas permette di effettuare una videochiamata per poter lavorare assieme ai colleghi ad un documento condiviso, inserendo informazioni e contenuti aggiuntivi sia dal vostro spazio su Drive che da altre parti.

Conversazioni IA più naturali

È spesso facile confondere l’IA se vengono effettuate delle domande non previste dal suo algoritmo o che può risultare incomprensibile al modello linguistico. LaMDA di Google è una nuova tecnica di elaborazione del linguaggio naturale che rende le conversazioni con le IA più preparate a rispondere a domande insolite, rendendo il discorso e le risposte più simili ad una persona reale.

Videochiamate in 3D

Fra le cose più sorprendenti e futuristiche presentate al keynote c’è Project Starline, una particolare tecnologia per le videochiamate che utilizza camere e sensori per ricreare in 3D l’utente a grandezza naturale e poter quindi effettuare videochiamate in 3D tramite un particolare display sviluppato da Google.

Google

Lo smartphone Android fungerà anche da chiave per l’auto

Google sta lavorando prima con BMW e molto probabilmente anche con altre case automobilistiche, per ideare un nuovo metodo per lo sblocco delle porte dell’auto quando ci si avvicina all’abitacolo o per impartire comandi base senza l’uso di un telecomando o del Bluetooth.

Google Duplex potrà recuperare la password persa dei vostri account

Se dimenticate la password di un account, Google Duplex inserirà automaticamente quella vecchia, generandone quindi una nuova e consentendo di copiarla prima di inviarla al sito, il tutto interagendo con la normale interfaccia di ripristino del sito web.

La funzione è per ora funzionante solo su Twitter e pochi altri siti tramite il browser Chrome, una volta che questa verrà espansa al resto dei servizi potrebbe essere molto di aiuto.