Nokia 1 Plus inizia a ricevere l’update ad Android 11 Go

Nokia 1 Plus

Nonostante Nokia 1 Plus sia ormai un modello non esattamente recente, il telefono viene sorprendentemente ancora aggiornato dall’azienda finlandese, preparandosi a ricevere l’update ad Android 11 Go.

Nokia 1 Plus: in distribuzione l’aggiornamento ad Android 11 Go

La notizia relativa all’update di Nokia 1 Plus è stata condivisa su un thread di Nokia Community Forum, includendo anche un elenco di paesi che non riceveranno la prima ondata. Fortunatamente tra questi non è presente il nostro, il che significa che gli utenti Italiani possessori del dispositivo Android Go dell’azienda, riceveranno da subito l’aggiornamento alla nuova versione del robottino verde.

Ciò rappresenta il secondo maggiore aggiornamento rilasciato per lo smartphone di fascia bassa, e di conseguenza, basandosi sulla politica dell’azienda, l’ultimo previsto. Poiché la versione Android 11 in questione si tratta dell’edizione Go, questa arriva con tutte le limitazioni del caso, le quali rendono il sistema operativo più leggero possibile, in modo da poter essere fatto girare su hardware dotato di poche risorse, come nel caso di Nokia 1 Plus, dotato di soltanto 1GB di RAM e 8GB di memoria interna.

Nokia 1 PlusGrazie al nuovo aggiornamento, lo smartphone potrà ottenere degli incrementi prestazionali, grazie alle ottimizzazioni che hanno contraddistinto Android 11 e che permettono un avvio delle app del 15% più veloce rispetto la precedente versione, così come una riduzione dello spazio occupato dal sistema stesso, nello specifico almeno 900MB in meno e maggiore memoria disponibile per il multitasking, ovvero 270MB in più per tenere attive più app in background.

Ricordiamo che l’update ad Android 11 Go per Nokia 1 Plus è attualmente in fase di roll out, potrebbero volerci quindi delle ore o delle giornate, prima di ricevere la relativa notifica. Potrete anche verificare manualmente la disponibilità dell’aggiornamento, nelle impostazioni di sistema.