Hauwei aggiornerà oltre 100 smartphone ad Harmony OS

Huawei

Huawei ha molto fatto parlare di se ultimamente, grazie ad Harmony OS, il sistema operativo proprietario ed alternativo ad Android, realizzato per via delle restrizioni americane. Coloro che stanno aspettando con impazienza di poter tastare con mano il nuovo software, potrebbero presto soddisfare la loro curiosità. Secondo la testata Android Authority infatti, l’azienda cinese aggiornerà oltre 100 dispositivi con il suo OS nel corso dell’anno.

Huawei prepara l’update ad HarmonyOS per oltre 100 modelli di smartphone

L’elenco dei dispositivi Huawei destinati a ricevere il nuovo Harmony OS è piuttosto lungo e include anche alcuni smartphone con qualche anno alle spalle

Non sorprende tuttavia che a ricevere per primi l’aggiornamento siano i dispositivi più recenti di Huawei, come P40 e Mate 40, mentre per quanto riguarda gli smartphone meno recenti, l’azienda ha dichiarato che saranno almeno inclusi telefoni come Mate 9 e P10, rilasciati rispettivamente nel 2016 e nel 2017.

L’aggiornamento si estenderà anche ai passati dispositivi Honor, azienda adesso resa indipendente per svincolarsi dal divieto americano. In questo modo verranno inclusi alcuni dispositivi della gamma Nova, che sono stati lanciati prima che le due società si separassero.

HuaweiSradicare completamente il software Android di milioni di dispositivi rilasciati nel corso di quattro anni è un processo che richiede un pò di tempo. I dispositivi più recenti, in prima fila per ricevere l’update per Harmony OS di Huawei, come P40, Mate 40 e Mate 30, assieme ad alcuni MatePad, potranno invece aspettarsi di ricevere l’update già da questo mese.

I tempi si allungano logicamente per i possessori di dispositivi più datati, come Mate XS, Mate 20, alcuni modelli Nova e MatePad, i quali dovranno aspettare fino al terzo trimestre di quest’anno. L’azienda non ha specificato quali dispositivi Nova riceveranno l’aggiornamento, né ha dichiarato quali MatePad saranno inclusi. Questi dovrebbero essere aggiornati in estate o all’inizio dell’autunno.

Mentre P30, Mate 20X e Mate X dovranno aspettare fino alla fine dell’anno, Mate 9 e P10 dovranno addirittura attendere fino al 2022 per poter installare il nuovo sistema operativo. Non ci sono notizie precise quando l’aggiornamento sarà anche disponibile per il mercato europeo.

Non resta quindi che vedere quali risultati Huawei riuscirà a raggiungere con il proprio nuovo ecosistema che ha tirato su in pochi anni.