WhatsApp al lavoro sulla sincronizzazione multi dispositivo

WhatsApp

Mentre il mese scorso abbiamo assistito alle notizie riguardo alla funzione di migrazione delle chat WhatsApp fra Android e iOS su cui il team di sviluppo è al lavoro, sono ora emersi dettagli su come questo tipo di implementazione fa parte di una funzione più grande, che consentirà di sincronizzare i dati fra più dispositivi.

WhatsApp al lavoro sulla sincronizzazione dello stesso account fra due dispositivi

Secondo la testata specializzata WABetaInfo, i dettagli della nuova funzione sono presenti nella versione beta di WhatsApp 2.21.10.6. Una volta migrati i dati su un secondo dispositivo, questi verranno collegati allo stesso account e rimarranno sincronizzati. Questo potrebbe significare che la migrazione delle chat potrebbe rappresentare una funzione per attivare la sincronizzazione multi-dispositivo sull’app, qualora un utente desiderasse utilizzare il proprio account su due dispositivi con sistemi operativi diversi.

Nello specifico, la funzione sincronizzerà i dati e le azioni eseguite su WhatsApp da parte degli utenti sui due dispositivi registrati con lo stesso account. Ciò quindi includerà tutti i messaggi inviati, eliminati o categorizzati come preferiti nei gruppi, come anche specificato dal report.

WhatsAppSecondo WABetaInfo però, ciò non riguarderà le azioni e i messaggi relativi alle chat private. Non è chiaro se questo sia dovuto al fatto che la funzione sia ancora in lavorazione o semplicemente si voglia rendere possibile recuperare un messaggio eliminato per errore nell’altro dispositivo. Ma considerato che tutto quanto è ancora in fase di sviluppo da parte dell’azienda, bisognerà attendere per avere chiaro tutto.

La funzione di migrazione delle chat è stata scoperta per la prima volta ad aprile, mentre i dettagli iniziali relativi supporto multi-dispositivo di WhatsApp sono emersi lo scorso anno. Non c’è ancora alcuna indicazione riguardo ad una possibile data di rilascio di queste nuove funzionalità.