MIUI 12, 5 funzioni sconosciute sugli smartphone Xiaomi

miui 12

Se avete uno smartphone Xiaomi, Redmi o POCO con MIUI 12, probabilmente non conoscete tutte le potenzialità di questo sistema operativo basato su Android. Offre infatti funzioni esclusive e tante possibilità di personalizzazione, che però non sono sempre posizionate in bella vista.

MIUI 12, il software di Xiaomi

MIUI è una versione personalizzata di Android sviluppata inizialmente da Xiaomi ma poi adottata anche dai brand paralleli (Redmi e Poco). La prima MIUI nasceva nel lontano 2010 e, basandosi su Android 2.1, offriva un sistema operativo scarno e poco attraente graficamente. Da allora, il software ne ha fatta di strada e quella che viene installata attualmente è MIUI 12, una release che lascia ampie libertà all’utente.

miui 12 xiaomi

Personalizzare l’Always-on display

L’aspetto dell’Always-on display può essere modificato seguendo il percorso Impostazioni > Always-on display e Schermata di blocco > Always-on display. Qui si può scegliere un tema, modificare lo stile dell’orologio, aggiungere una scritta, un’immagine o un’animazione. Alcuni smartphone Xiaomi permettono anche di mostrare un effetto animato alla ricezione di una notifica, come un bagliore colorato o delle particelle luminose.

miui 12 always on display

Ascoltare i video con lo schermo spento

Pochi lo sanno, ma MIUI permette di spegnere il display lasciando attiva la riproduzione dei video. Questo trucchetto permette di aggirare le restrizioni di YouTube, ma può tornare utile anche con altri servizi di streaming. Basta seguire questo percorso: Impostazioni > Funzionalità speciali > Strumenti video > Gestisci le app video. Selezionate le applicazioni che vi interessano e apritene una d’esempio. Apparirà un segnalino semi-trasparente sul lato sinistro del display, scorrendo con il dito si aprirà un piccolo menù con opzioni dedicate allo streaming video. Da qui potrete attivare la modalità ascolto.

Gestire la domotica dal menù delle notifiche

Con l’uscita di MIUI 12 è stato introdotto il “Control Center”, che divide le notifiche e le impostazioni rapide in due schermate differenti. Se volete utilizzarlo, potete seguire la guida: Control Center: come attivarlo su Xiaomi (e non solo). Il nuovo layout è opzionale ma permette di accedere a un’ulteriore funzione, ovvero la gestione della domotica dalla schermata delle impostazioni rapide. Vi basterà abbassare la tendina dei toggle per controllare i dispositivi smart collegati.

miui 12

Cambiare il tema e le icone di MIUI 12

Nel 2020 Xiaomi ha reintrodotto l’applicazione “Temi” nei propri smartphone distribuiti in Europa. Questo strumento permette di applicare un nuovo look all’interfaccia grafica di MIUI, modificando la barra di stato, le icone, i messaggi, il tastierino numero, l’animazione e il suono di avvio, il font e moto altro. Ovviamente sono presenti anche temi predefiniti, che si possono persino combinare tra loro. Non vi basta? Date un’occhiata ai launcher Android alternativi.

Migliorare le prestazioni per il gaming

In ultimo, se amate i videogiochi dovete sperimentare la modalità Turbo Videogiochi. La trovate nel menù impostazioni, alla voce “Turbo videogiochi”. In questa sezione trovate una lunga serie di impostazioni applicabili ai giochi, per migliorare le vostre sessioni videoludiche. Potete ad esempio aumentare il contrasto, disattivare la luminosità automatica, migliorare l’audio e molto altro ancora. È possibile anche attivare un “Assistente di gioco”, ovvero un menù laterale per l’avvio rapido di applicazioni, la pulizia della memoria e l’acquisizione di screenshot e video.

modalità turbo videogiochi