Facebook e Instagram sono tra i social network più utilizzati e vantano milioni di iscritti. Entrambi sono marchiati Zuckerberg, dopo l’acquisizione del secondo nel 2012, e funzionano pacificamente in simbiosi. Per questo sono amati dalle aziende: basta collegare una pagina Facebook all’account Instagram aziendale per esporsi in automatico a entrambi i bacini d’utenza. Ecco quali sono i passaggi ottenere questo risultato, comodamente dal proprio smartphone Android.
Collegare una pagina Facebook a Instagram
Per poter collegare le due pagine, bisogna innanzitutto convertire l’account Instagram in un profilo professionale. La procedura è molto semplice: tra le Impostazioni, cliccate su “Account” e selezionate “Passa a un account professionale“. L’applicazione stessa vi guiderà alla configurazione del profilo. Ora potrete anche collegare una pagina Facebook seguendo questi passaggi dal vostro smartphone Android.
Come collegare una pagina Facebook da Android
Aprite Instagram e andate nuovamente al menù Impostazioni. Cliccate su “Account”, poi sulla voce “Condivisione su altre app” e infine attivate la levetta su “Facebook”. L’applicazione vi chiederà di inserire i dati di accesso di Facebook e effettuare il login. Una volta completati tutti i passaggi necessari, i due social saranno collegati e avrete la possibilità di scegliere se condividere le storie o i post su Facebook in automatico, oltre a beneficiare di una serie di vantaggi.
Perché unire i due social network?
Collegare una pagina Facebook al profilo Instagram dell’azienda offre numerosi vantaggi.
- Pubblicazione simultanea: è possibile pubblicare in contemporanea su entrambe le piattaforme, invece di dover creare due post ogni volta.
- Inserzioni pubblicitarie cross-platform: le inserzioni, le storie e i post possono essere pubblicizzati sulle due piattaforme.
- Coerenza nei profili aziendali: se si modifica la pagina Facebook, i cambiamenti verranno applicati automaticamente anche alla pagina Instagram, e viceversa.
- Shop di Instagram: per aggiungere uno shop al profilo Instagram, è necessario collegare una pagina Facebook.
- Gestione dei messaggi: si ha a disposizione un’unica casella di posta che raggruppa sia i messaggi di Facebook Messenger, che quelli di Instagram; per attivarla basta accedere alla pagina Facebook e cliccare nella tab laterale di sinistra in “Posta”, qui ci saranno tutti messaggi divisi in base al social.
- Utilizzo di tutte le funzioni: le due piattaforme sono simili ma offrono funzioni diverse, e posizionarsi su entrambe significa sfruttarle tutte (ad esempio, Facebook integra una sezione dedicata alle recensioni, mentre Instagram permette di creare dei filtri personalizzati).
Oltre ai tanti vantaggi “tecnici”, esiste un altro ottimo motivo per cui voler collegare una pagina Facebook al proprio profilo Instagram aziendale: i brand che sono presenti su più piattaforme risultano più affidabili agli occhi dei possibili clienti. In più, avere le informazioni del profilo sempre aggiornate e mantenere una pubblicazione regolare di post e storie (grazie alla pubblicazione simultanea tra le due piattaforme) segnala agli utenti che il brand è attivo e in piena operatività.