Come bloccare le richieste di attivazione notifica dei siti web su Chrome | GUIDA

Google Chrome

I browser consentono da tempo ai siti Web di inviare notifiche push agli utenti riguardo nuovi aggiornamenti e articoli pubblicati. Queste possono tuttavia a volte diventare fastidiosi, specialmente se il sito che manda la richiesta di attivazione per le notifiche è spam o comunque non affidabile. A tal scopo, Google Chrome sta finalmente consentendo agli utenti di impedire a tutti i siti web di chiedere l’autorizzazione per l’invio delle notifiche. In questa guida vi diremo come usare la nuova impostazione.

La nuova impostazione è stata inserita nelle opzioni di Google Chrome e, una volta attiva consente di bloccare da parte di tutti i siti le richieste di attivazione delle notifiche, evitando così di farlo manualmente e singolarmente per ogni sito web visitato che lo richiede. Ecco come usarla.

Google Chrome: come impedire ai siti di richiedere l’autorizzazione per l’invio delle notifiche

Per attivare la nuova impostazione che impedisce ai siti di chiedervi di inviarvi delle notifiche, dovete seguire i passaggi riportati di seguito:

  • Aprite Google Chrome sul vostro smartphone Android
  • Toccate quindi i tre punti verticali posti nell’angolo in alto a destra della schermata;
  • Selezionate Impostazioni;
  • Da qui, scorrete fino a trovare e selezionare la voce Notifiche;Google Chrome Google Chrome
  • Toccate quindi la voce Dai siti web;
  • Nella schermata che compare, disattivate il toggle posto in cima alla schermata.

Google Chrome

 

In questo modo, i siti visitati con Google Chrome non saranno più autorizzati a chiedervi di inviarvi le notifiche. Potete anche utilizzare questa pagina per disabilitare singolarmente le notifiche nei siti dove le avete abilitate. Qualora per qualsiasi motivo abbiate la necessità di abilitare nuovamente la possibilità da parte dei siti di chiedervi l’autorizzazione per l’invio delle notifiche, non vi resta che ripetere i passaggi sopra, abilitando il relativo toggle.