WhatsApp lavora ai backup delle chat protetti da password

WhatsApp

I backup delle chat archiviati nel cloud, sono destinati ad aumentare la loro sicurezza su WhatsApp. Secondo la testata specializzata WABetaInfo, il team di sviluppo della piattaforma sta lavorando per introdurre una protezione aggiuntiva con password ai backup delle chat caricati su cloud, sia su Android che iOS.

WhatsApp aggiunge un’ulteriore misura di protezione ai backup delle chat su cloud

La funzione consentirà agli utenti di mettere in sicurezza i propri database delle chat WhatsApp archiviati su Google Drive o iCloud, inclusi tutti i media archiviati, impostando una password per la protezione. Questa verrà richiesta quando sarà necessario ripristinare il backup delle conversazioni dall’app.

WABetaInfo ha anche condiviso alcune immagini della nuova funzionalità attualmente in sviluppo. Per abilitare la crittografia ai backup, sarà necessario inserire il paese di residenza e il numero di telefono. Le password dovranno contenere almeno otto caratteri, senza il requisito di inserire caratteri speciali o numeri.

La piattaforma di WhatsApp, come tutti ormai sappiamo, forniva già una criptazione end-to-end nelle chat, durante le conversazioni con i contatti. La sicurezza di questa misura, è accentuata dal fatto che la chiave viene rinnovata regolarmente. Questa misura di sicurezza tuttavia, non è stata estesa ai backup, a cui il team sta proprio lavorando per farlo.

Nonostante l’imminente modifica relativa ai termini sulla privacy, le nuove funzionalità di WhatsApp sono maggiormente concentrate sulla sicurezza degli utenti. La scorsa settimana, come abbiamo anche noi scritto su un articolo, WABetaInfo ha svelato l’arrivo di una funzione per impostare l’autodistruzione delle immagini e dei video inviati.

Nel frattempo l’azienda deve lottare sempre più con una concorrenza molto agguerrita, principalmente rappresentata da Telegram, che in particolare ha anche recentemente reso disponibile una funzione per importare molto facilmente le chat da WhatsApp.

Non è tuttavia chiaro quando la funzione per proteggere i backup con la password arriverà nel servizio di messaggistica verde. Non resta che attendere.