Control Center: come attivarlo su Xiaomi (e non solo)

control center miui 12

Con il rollout di MIUI 12, gli smartphone Xiaomi hanno ricevuto un importante aggiornamento per il centro di controllo. Ora si può scegliere tra il layout classico e il nuovo “Control Center” che divide le notifiche e le impostazioni rapide in due schermate differenti.

Il Control Center di MIUI 12

La distribuzione di MIUI 12 ha avuto inizio a maggio 2020 e ha pian piano raggiunto tutti i dispositivi compatibili. L’elenco completo è consultabile sul sito ufficiale Xiaomi (a fine pagina). Tra le tante novità, che spaziano dalle icone animate a un miglioramento sul lato privacy, spicca il nuovo Control Center.

Questa alternativa al sistema di controllo “classico” riorganizza le impostazioni rapide e le notifiche in due pannelli separati. Per accedervi, serve uno swipe verso il basso dalla metà sinistra o destra della barra delle notifiche.

control center xiaomi

Attivare e disattivare il nuovo Control Center

Per passare dal centro di controllo precedente a quello nuovo, seguite questo percorso: Impostazioni > Display > Barra di stato, poi spostate la levetta su “Usa il nuovo Centro di controllo“. Spostandola nuovamente tornerete alla schermata originale, che comprende sia le notifiche che le impostazioni rapide.

Utilizzo base e impostazioni

Se avete attivato l’opzione, ora l’area delle notifiche è divisa dal centro di controllo. Uno swipe verso il basso partendo dall’angolo in alto a sinistra mostra l’area delle notifiche. Viceversa, uno swipe dall’angolo in alto a destra mostra il nuovo Control Center. Questa schermata comprende diversi interruttori rapidi, come l’attivazione del Wi-Fi, del Bluetooth o della torcia. Per visualizzare tutte le funzioni, trascinate verso il basso la tacchetta in fondo al pannello. Per riorganizzare aggiungere e rimuovere i toggle, premete il tasto di modifica in alto a destra.

toggle app

I quattro tasselli principali possono essere modificati solo nell’aggiornamento cinese, mentre nella release Global sono fissi e comprendono Connessione Dati, Bluetooth, Wi-Fi, Torcia. È attualmente in fase di rollout un altro update che aggiungerà a questa schermata i comandi per i dispositivi della smart home, a scelta tra Xiaomi Home e Google Home.

miui 12

Installare il Control Center senza MIUI 12

Se preferite un design personalizzabile o il vostro smartphone è di un altro brand, esiste sempre Mi Control Center. L’applicazione permette di ottenere un centro di controllo simile a quello proposto da MIUI 12, ma si può anche scegliere il layout precedente che mostra le notifiche e i toggle nello stesso pannello. Ci sono inoltre tante opzioni per personalizzare la grafica: icone con diverse forme, immagini statiche o animate, sfumature e anche la modalità scura.

In ultimo, non manca uno strumento per gestire le notifiche con la possibilità di ricevere, leggere, posticipare, ignorare, raggruppare o rispondere con la risposta rapida. L’app è scaricabile gratuitamente da Google Play Store, la versione Pro a €4,79 aggiunge la possibilità di modificare il layout della griglia.

Mi Control Center
Price: Free

xiaomi