Le librerie musicali Google Play Music verranno eliminate questo mese

Google Play Music

Nel caso in cui aveste ancora dei brani musicali acquistati tramite Google Play Music, farete bene a migrarli subito sul nuovo YouTube Music, poiché nella fine di questo mese verranno definitivamente eliminate le librerie musicali che li includono. Sebbene infatti l’ormai ex app musicale di Google non funzioni più dallo scorso dicembre, i dati degli utenti erano comunque ancora disponibili così da fornire un tempo sufficiente per trasferire le proprie canzoni sulla nuova piattaforma.

Google Play Music: trasferite i vostri brani prima della fine del mese

I due mesi forniti agli utenti di Google Play Music per l’esportazione o il trasferimento della propria musica su YouTube Music dovrebbero essere più che sufficienti per l’esecuzione delle operazioni. Nel caso tuttavia non l’aveste ancora fatto, considerate quest’articolo come promemoria per questo mese, poiché una volta trascorso, le vostre librerie spariranno definitivamente qualora non abbiate ancora effettuato l’operazione di trasferimento.

Google aveva originariamente previsto una scadenza per la fine del 2020, spostando tuttavia questa a fine febbraio, per fornire tempo a sufficienza alla maggior parte dell’utenza che ancora non aveva effettuato il salvataggio o lo spostamento dei dati.

Google Play MusicA partire dalla fine del mese tuttavia, l’azienda procederà all’eliminazione dei dati relativi a Google Play Music. A tal scopo, gli utenti hanno anche iniziato a ricevere i relativi promemoria e-mail, che ne ricordano la scadenza a fine mese.

I dati relativi agli utenti Google Play Music tuttavia, non riguardano solo la musica e i relativi acquisti ma anche le playlist create, le stazioni e persino tutti i mi piace e i non mi piace, così come la cronologia delle ricerche. Qualora siate degli utenti di lunga data, sicuramente saranno dati che vi interesserà salvare o esportare sulla nuova piattaforma YouTube Music.

Avete quindi soltanto tre settimane per evitare di perdere tutto, senza possibilità di recupero.