Instagram permette adesso di recuperare le foto e i video eliminati

Instagram

Instagram sta rilasciando una nuova funzionalità che, come annunciato dal team di sviluppo, permetterà di recuperare foto e video eliminati dagli utenti per errore. La funzione, che prende il nome di Eliminati di recente, consente agli utenti di recuperare facilmente foto e video dopo l’eliminazione accidentale, fornendo l’utilità analoga a quella di un “cestino” di una galleria o simili.

Instagram: una nuova funzione permette il recupero dei contenuti accidentalmente rimossi

Quando eliminate foto o video dal vostro account Instagram, questi verranno da ora spostati nella nuova sezione Eliminati di recente. Le vostre storie Instagram eliminate rimarranno nella cartella per un massimo di 24 ore, mentre tutto il resto verrà automaticamente eliminato dopo 30 giorni. Durante quel periodo, sarà possibile accedere ai post eliminati recandosi su Impostazioni> Account> Eliminati di recente nell’app Instagram per dispositivi Android ed iOS.

InstagramPrima di poter eliminare definitivamente o ripristinare un messaggio dalla sezione Eliminati di recente, sarà necessario verificare l’identità tramite un sms o un’e-mail. A detta del team, la funzione è infatti anche pensata per prevenire la cancellazione di post da parte di un possibile accesso non autorizzato al profilo. In questo modo, sarà molto facile recuperare tutti i proprio contenuti.

La nuova sezione Eliminati di recente è una delle tante funzioni con cui il team di sviluppo di Instagram arricchisce man mano, nel corso del tempo, la propria piattaforma. Se da un lato, negli ultimi periodi, si è pensato prevalentemente a migliorare le funzionalità di condivisione e le modalità con cui è possibile interagire sia con quest’ultima che con gli utenti stessi, è una cosa buona che l’azienda si sia adesso interessata anche alla sicurezza relativa ai contenuti condivisi.