Come scegliere una powerbank: i consigli da tenere in mente

Nonostante gli ultimi sviluppi in ambito smartphone Android garantiscano ormai ben più di un giorno di autonomia non appena si stacca il dispositivo dalla presa di corrente, un utilizzo intensificato del telefono, che può scaturire da motivi professionali o altro, può comunque incidere molto sulla durata giornaliera, rendendo necessario l’acquisto di una powerbank, che permetta di assicurare l’autonomia necessaria quando ci si trova fuori.

Power bank: come scegliere al meglio in base alle proprie esigenze

Per la scelta di una powerbank tuttavia, potrebbe essere necessario prendere in considerazione diversi aspetti. Fra questi la capacità stessa dell’accessorio, così come la velocità di ricarica relativa alla conformità delle varie tecnologie sviluppate di recente, come Quick Charge o Power Delivery, il numero di porte presenti oltre che il marchio stesso.

Ciò ovviamente è molto influenzato dalle esigenze personali. Ed è per questo che PowerBank20 ci viene in aiuto. Questo è un utile sito indipendente che testa le batterie esterne presenti su Amazon per consigliare all’utente una lista di 20 migliori modelli. La pagina web è pensata per venire incontro a tutti quegli utenti alla ricerca di una batteria esterna, che devono fare una selezione fra l’ampia disponibilità nel mercato di modelli e brand.

Grazie ad una pratica interfaccia, il sito web permette un confronto veloce fra i migliori marchi produttori di powerbank, selezionando le specifiche menzionate sopra, come capacità, velocità di ricarica e, per l’appunto, marchio, aiutando l’utente a scegliere in base alle personali esigenze.

Per esempio, nella seguente grafica vengono indicate le quantità di energia che erogano (verde) i vari modelli di power bank da 10000 mAh rispetto alla loro energia immagazzinata (verde chiaro; più vicino all’energia immagazzinata è meglio):

In questo caso possiamo vedere che i tre modelli più efficienti (perché erogano gran parte della loro energia immagazzinata) sono quelli della Tecknet (IEP1010), Xiaomi (PLMO3ZM) e Ugreen (PB178).

Comunque, modelli come quelli della Okzu o della Tronsmart (fanalini di coda) non sono alternative non valide, infatti, i modelli che compaiono sui test di PowerBank20 sono presenti su Amazon e appartengono a brand affidabili.

La lista dei 20 si aggiornerà in base alle informazioni selezionate, fornendo i migliori powerbank relativi alla fascia interessata. Questo è possibile perché PowerBank20 mette personalmente alla prova i modelli in vendita, registrando i risultati dei test su questo database consultabile in qualsiasi momento dagli utenti.

PowerBank20 ha inoltre una pagina dedicata dove spiega nel dettaglio come vengono effettuati i test sulle powerbank e quali sono i criteri utilizzati per