3 modi per ridurre le pubblicità mirate su Facebook | GUIDA

Facebook

La maggior parte dei proventi a Facebook deriva dagli annunci che visualizziamo nella piattaforma. Questi annunci sono fortemente mirati in base ai vostri interessi e alle vostre conversazioni. Sebbene non sia possibile bloccare tutti gli annunci sul social, è comunque possibile limitarne la presenza, riducendo la capacità della piattaforma di inviare pubblicità mirate, riducendo così il numero di annunci personalizzati. In questa guida, vedremo tre semplici modi per ridurne il numero.

Facebook non è purtroppo una piattaforma molto rispettosa della privacy. Ma nonostante ciò è un social utilizzato comunque dagli utenti per svariati motivi, sia lavorativi che sociali. Questi annunci tuttavia, con la loro regolare comparsa sulla timeline, possono infastidire l’esperienza qualora siate degli utilizzatori assidui della piattaforma.

Nonostante non esista un modo diretto per far in modo di bloccare completamente le pubblicità, proprio perché queste rappresentano la fonte di guadagno principale della piattaforma, come accennato prima esiste la possibilità di ridurre o rimuovere alcuni degli annunci che vengono visualizzati, ottimizzando le preferenze di questi dalle impostazioni.

Facebook: 3 modi per ridurre la frequenza degli annunci mirati

Nascondere le pubblicità

Facebook mostra ogni giorno gli annunci di diversi inserzionisti che hanno acquistato un piano pubblicitario. Se ritenete che gli annunci di una particolare azienda o inserzionista vi stiano infastidendo, potete nascondere quel particolare annuncio nelle impostazioni:

Facebook

  • Aprite l’app di Facebook;
  • Toccate quindi l’icona con tre linee orizzontali posta a sinistra nella barra in alto;
  • Fate uno scroll verso il basso e toccate Impostazioni e privacy;
  • Fra i tasti del menù a scomparsa, toccate ora Impostazioni, scorrendo quindi verso il basso, fino a raggiungere la sezione Inserzioni;
  • Toccate adesso Preferenze relative alle inserzioni;
  • Nella schermata che si apre, vi verranno mostrati gli inserzionisti più visualizzati di recente;
  • Toccate il tasto Nascondi inserzioni, posto accanto all’inserzionista interessato, per far in modo di non visualizzarne più le pubblicità.

Gestire gli argomenti pubblicitari

Le impostazioni degli annunci di Facebook offrono anche la possibilità di controllare e limitare le pubblicità relative a determinati argomenti:

Facebook

  • Sempre nella stessa sezione delle impostazioni, toccate in alto la scheda Argomenti delle inserzioni;
  • Da qui, potrete scegliere di vedere meno annunci inerenti agli argomenti elencati, toccando il tasto Mostra meno, posto accanto ad ogni argomento.

Gestire i dati utilizzati per la visualizzazione delle inserzioni

Facebook utilizza i vostri dati per mostrare annunci mirati in base ai vostri interessi, attività e dati inseriti nel profilo. Potrete anche far in modo di assicurarvi che ciò non accada, sempre dalle impostazioni degli annunci:

Facebook

  • Rimanendo nelle Preferenze relative alle inserzioni, toccate la scheda Impostazioni delle inserzioni;
  • Facendo uno scroll verso il basso, fino a visualizzare la sezione Gestisci i dati usati per mostrarti le inserzioni, visualizzerete 5 principali opzioni per gestire l’utilizzo dei dati personali;
  • Toccate ciascuna di esse, disattivando i relativi toggle e modificando le relative impostazioni, secondo le vostre scelte;
  • Nell’opzione Pubblicità basata sul pubblico, toccate ogni inserzionista e nella relativa pagina aperta, selezionate il tasto L’inserzionista ha caricato o usato un elenco per raggiungerti;
  • Da qui, facendo uno scroll verso il basso, toccate Non consentire nelle sezioni sottostanti.