Xiaomi Mi A3: l’azienda ritira l’update ad Android 11 per problemi gravi

Xiaomi Mi A3

L’aggiornamento ufficiale di Android 11 è attualmente in fase di lancio per Xiaomi Mi A3 ma, come si è verificato con il lancio di Android 10 avvenuto lo scorso anno, l’update non è purtroppo privo di problemi a cui l’azienda ha tuttavia già assicurato piena assistenza.

Xiaomi Mi A3: l’update ad Android 11 rende inutilizzabile lo smartphone

L’aggiornamento OTA ad Android 11 per Xiaomi Mi A3, come ci si aspettava, ha una “considerevole” dimensione di 1,4GB per poter portare con sé tutte le nuove funzionalità di Android 11 che abbiamo conosciuto in durante il periodo di lancio, inclusi controlli della privacy migliorati, le “bolle” sulla home per le conversazioni, una modalità Non disturbare migliorata e molto altro ancora.

Xiaomi Mi A3Fra i problemi dovuti all’update dopo il download e l’installazione tuttavia, qualche utente lamenta alcuni sintomi gravi come il fatto che lo smartphone non si accenda, ne si carichi, diventando completamente inutilizzabile.

L’azienda è tuttavia già consapevole della grave problematica che affligge Xiaomi Mi A3 dopo l’update ad Android 11 e non ha esitato ad offrire supporto immediato e gratuito ai proprietari del dispositivo che si ritrovano adesso fra le mani un letterale mattone inutilizzabile.

Xiaomi ha rilasciato una dichiarazione (tramite XDA), confermando che l’azienda è a conoscenza dei diversi problemi che interessano coloro che hanno inconsapevolmente aggiornato il software, decidendo quindi di ritirare l’update ed invitando gli utenti affetti dalle problematiche, di rivolgersi all’assistenza per la risoluzione dei problemi.

Considerato tuttavia che un problema analogo ha già avuto ben due precedenti, pare che per la casa ci siano problemi nello sviluppo del software per Xiaomi Mi A3. Si spera tuttavia che qualsiasi cosa causi dei problemi del genere possa essere individuato e risolto, così come si possano velocemente recuperare tutti quei dispositivi affetti.

In attesa di novità, non rimane che restare sintonizzati.