Samsung annuncerà la sua risposta a Snapdragon 888 il 12 gennaio

Samsung

Samsung terrà un evento dedicato alla presentazione del suo nuovo SoC Exynos di nuova generazione il 12 gennaio. L’evento si terrà alle 15:00 (orario Italiano) e sarà trasmesso in live streaming sul canale ufficiale YouTube di Samsung. Il nuovo SoC, che dovrebbe essere denominato Exynos 2100, sarà destinato ad equipaggiare le varianti internazionali dei prossimi top di gamma della serie Galaxy S21.

Exynos 2100: Samsung vuole competere con la CPU top di gamma di Qualcomm

Come avvenuto per Snapdragon 888 di Qualcomm, che sarà utilizzato in quasi tutti i gli smartphone Android di fascia alta in uscita quest’anno, Exynos 2100 di Samsung sarà costruito tramite processo produttivo EUV (Litografia Ultravioletta Estrema) a 5 nm.

Secondo una recente fuga di notizie, Exynos 2100 avrà un core “ad altissime prestazioni” con frequenza di 2,9 GHz, tre core a 2,8 GHz e quattro core a risparmio energetico con clock fino a 2,4 GHz. Le voci suggeriscono anche che il nuovo processore includerà una GPU Mali-G78 ed un modulo 5G integrato.

SamsungSebbene il Samsung Exynos 990 uscito lo scorso anno non fosse così impressionante come Snapdragon 865 di Qualcomm, l’azienda coreana promette che il nuovo Exynos 2100 effettuerà un balzo prestazionale per ridefinire lo standard dell’esperienza mobile top di gamma.

I benchmark preliminari della CPU, trapelati online il mese scorso, suggeriscono che un possibile sorpasso prestazionale di Qualcomm Snapdragon 888. Resta da vedere tuttavia se il chipset sarà altrettanto performante in termini di efficienza energetica.

Sarà curioso vedere se stavolta l’azienda farà uso della nuova CPU anche per i Samsung Galaxy S21 destinati al mercato coreano. L’anno scorso fu scelto infatti di non far uso del precedente SoC, poiché le sue prestazioni vennero giudicate insufficienti o generalmente non soddisfacenti.