3 modi per abilitare il tema scuro automatico su smartphone Android | GUIDA

tema scuro

Il tema scuro è stata una delle caratteristiche d’interfaccia principali negli smartphone Android degli ultimi anni. Questa funzionalità, permette l’uso di tonalità scure nell’interfaccia dei nostri dispositivi durante le ore notturne, per far in modo di non affaticare i nostri occhi.

La modalità scura di sistema, è arrivata per la prima volta negli smartphone Android con Android 10. Questa può essere abilitata in qualsiasi momento attraverso un semplice toggle ed è persino possibile impostare una pianificazione, in modo che l’attivazione sia automatica. Ecco tre modi per usufruire dell’utile funzionalità.

Tema scuro: 3 modi per abilitarlo in maniera automatica su smartphone Android

Dalle impostazioni di sistema

  • Recatevi innanzitutto sulle impostazioni dello smartphone e toccate la voce Display Schermo per accedere ai settaggi relativi;
  • Qui troverete diverse opzioni a seconda del dispositivo. Alcuni produttori la denominano Modalità notturna o Tema scuro. Qualunque sia la denominazione, toccate la relativa voce;
  • Selezionate quindi Attiva automaticamente o Pianifica;
  • Toccate Abilita automaticamente dal tramonto all’alba;

Lo smartphone Android attiverà automaticamente la modalità a tema scuro nell’orario del tramonto. Sarà anche possibile impostare una programmazione con orario personalizzato, in base alle proprie esigenze.

Attraverso i settaggi delle app

La maggior parte delle app per smartphone Android supporta ora il tema scuro ed è quindi possibile far in modo che si adeguino alle impostazioni di sistema.

Vi basterà semplicemente cercare all’interno delle impostazioni dell’app, la voce Tema e vedrete delle voci come predefinito di sistema, toccatela per far in modo di far variare automaticamente il tema all’app, seguendo quanto impostato nei settaggi Android. Alcune app includono anche l’opzione Automatica al tramonto.

Tramite le opzioni sviluppatore di Android 10

Non tutte le app su smartphone Android supportano la modalità oscura ed è per questo che su Android 10 sono presenti delle opzioni per forzare il tema scuro nelle impostazioni sviluppatore, anche se in questo modo, non sarà possibile programmarlo per un orario specifico come il tramonto:

  • Recatevi nelle impostazioni di sistema;
  • Toccate quindi Informazioni sul telefono e se presente, selezionate in seguito Informazioni software;
  • Toccate quindi 7 volte consecutivamente la versione build o, in alcuni smartphone, toccate la voce Numero di serie;
  • Comparirà un messaggio che vi informerà dello sblocco delle Impostazioni sviluppatore, recatevi al menù sbloccato tornando indietro nelle impostazioni di sistema;
  • Fra le voci, scorrete fino ad abilitare la Modalità Notte.