Samsung: gli smartphone del 2021 non supporteranno i vecchi wearable

Samsung

Qualora siate fra che utenti che ancora posseggono ed utilizzano uno smartwatch Samsung Gear, potreste dover pensarci due volte prima di procedere all’acquisto di un nuovo smartphone dell’azienda coreana del 2021. Secondo quanto riferito dalla testata GalaxyClub infatti, una notifica dell’app Members ha avvertito gli utenti che i vecchi dispositivi indossabili della casa, non saranno più compatibili con gli smartphone del 2021.

Samsung: una notifica informa che i nuovi smartphone del 2021 non supporteranno più i vecchi wearable della casa

La qualità del servizio esistente, relativo ai vecchi dispositivi indossabili Samsung Gear non può essere garantita e assicurata soltanto tramite gli aggiornamenti delle app, recita la notifica dell’app. I vecchi dispositivi indossabili Gear non possono pertanto più essere supportati dai nuovi smartphone del 2021.

La notifica elenca specificamente cinque dispositivi wearable che saranno interessati a riguardo, il principale dei quali è il Galaxy Gear del 2013. Sono inclusi anche Gear 2, Gear 2 Neo, Gear S e Gear Fit. Mentre rimangono supportati altri dispositivi come Galaxy Gear 3 Neo e Gear S2.

Samsung

Qualora tuttavia possediate uno smartphone di Samsung prodotto dal 2020 o prima, i dispositivi wearable citati continueranno ad essere supportati dal vostro dispositivo. La questione riguarda infatti soltanto quegli smartphone che verranno commercializzati a partire dall’anno prossimo.

È interessante notare anche che la notifica dell’app non suggerisce che il motivo dell’abbandono del supporto sia legato ad Android 11 e alla relativa One UI 3.0 o all’hardware.

Samsung fa anche presente che gli utenti che fanno uso degli smartwatch qui menzionati, verranno avvisati di ciò nell’app Galaxy Wearable nelle prossime settimane, così da fornire un breve periodo di tempo per riconsiderare gli acquisti futuri.

Una mossa questa, che a nostro avviso appare tuttavia meramente commerciale, poiché non sorge alcun reale motivo tecnico per far terminare il supporto a dispositivi del genere, ancora ad oggi sicuramente validi.