I Google Pixel otterranno presto un equalizzatore ambientale

Google Pixel

I prodotti Made by Google sono noti per le funzionalità basate sull’apprendimento automatico, in grado di rispondere automaticamente ed adattarsi alle abitudini degli utenti. Fra questa, la nuova tecnologia Adaptive Sound sembra debba essere la prossima funzionalità in arrivo su Google Pixel, che apporterà interessanti benefici audio.

Google Pixel: in arrivo l’equalizzatore ambientale adattivo

La funzione, descritta tramite un post condiviso su Twitter questo pomeriggio da Mishaal Rahman di XDA, permette di migliorare la qualità del suono degli altoparlanti adattando l’equalizzazione all’ambiente in cui l’utente si trova, nello specifico questa utilizza il microfono per valutare l’acustica nei dintorni, variando quindi le impostazioni di equalizzazione. È possibile attivare la funzione tramite un apposito toggle nelle impostazioni.

Come per altre funzionalità di machine learning, l’elaborazione dell’audio avviene localmente sul dispositivo. Ciò che viene registrato viene eliminato subito dopo l’elaborazione. Non è tuttavia possibile farsi un’idea sul funzionamento di questa interessante tecnologia destinata ai Google Pixel, senza una demo disponibile. L’azienda tuttavia avverte che gli effetti della tecnologia Adaptive Sound potrebbe notarsi meno a volumi più alti.

Google Pixel

Mountain View ha in precedenza già usato il marchio Adaptive Sound per i Pixel Buds, gli auricolari wireless della casa. In questo caso tuttavia, la tecnologia provvede solo ad aumentare il volume in base al rumore di fondo nell’ambiente in cui ci si trova. Sui Google Pixel, la tecnologia coadiuverà la batteria e la luminosità adattiva.

Secondo quanto riferito, nel frattempo, Google sta anche lavorando per portare il riconoscimento dei brani dell’app Now Playing su Live Caption. Al momento è infatto soltanto possibile identificare il testo parlato, mentre i brani sono identificati semplicemente come “musica” dal sistema.

Google PixelLe suddette funzionalità arriveranno probabilmente sui gli ultimi Google Pixel usciti, nel prossimo aggiornamento. Adaptive Sound potrebbe potenzialmente migliorare l’audio ovattato dell’altoparlante posto sotto il display di Pixel 5, utilizzato come parte della sua configurazione stereo.

Google ha anche iniziato a pubblicizzare la sua nuova tecnologia su Amazon, aggiungendo una riga relativa alla nuova funzione.