Nonostante ci sia voluto del tempo, Facebook sta finalmente testando l’opzione per l’abilitazione della modalità a tema scuro sull’app per dispositivi Android, diversi mesi dopo di un’analoga introduzione per la versione web desktop.
Facebook: finalmente in arrivo la modalità a tema scuro per l’app mobile
Con il tema scuro, l’app Facebook per smartphone e tablet potrà finalmente dare la possibilità di non far stressare troppo la vista, se passate molto tempo davanti il social, e risparmiare la batteria su quei dispositivi che fanno uso di display OLED. Il test è ancora disponibile soltanto ad un numero selezionato ma più ampio di utenti e non ci sono ancora notizie relative a quando sarà disponibile per l’intera utenza globale.
La conosciuta insider e ricercatrice app Jane Manchun Wong, ha twittato un video realizzato in collaborazione con un dipendente dell’azienda, che mostra una sorta di trailer per il tema scuro, la quale sarà possibile abilitare dalle impostazioni. La clip mostra una conversazione Messenger fra due contatti, dove viene annunciato l’arrivo della nuova modalità, mostrando in seguito come appare la funzione nell’interfaccia.
Facebook is publicly testing Dark Mode! 🌙
You asked it, I chatted with Facebook’s @alexvoica about it and here’s a video made in collaboration with Facebook! pic.twitter.com/TGjdTXDxoP
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) October 30, 2020
Qualora facciate parte della cerchia di utenti selezionati per il test, dovreste essere in grado di vedere l’opzione per abilitare la modalità oscura nella sezione Impostazioni e privacy, dopo aver toccato l’icona con tre linee orizzontali, posta nella barra di navigazione in alto.
Se invece non siete fra il gruppo di utenza test e non potete quindi visualizzare la nuova funzionalità, non c’è sfortunatamente modo di forzarne l’abilitazione. Secondo quanto riportato dai test, è anche possibile far dipendere l’attivazione del tema scuro dall’impostazione dell’opzione di sistema.
Non resta quindi che attendere il rilascio globale a tutta l’utenza Facebook. La funzione arriverà sicuramente a breve, considerato che il test si trovi in fase di test pubblica.