Google Pixel 5 utilizza degli speaker posti sotto al display

Google Pixel 5

Nonostante il nuovo Google Pixel 5 condivida molto del suo design col predecessore, una fra le differenze fondamentali è la cornice dello schermo più uniforme. Se ancora non ve ne foste accorti infatti, noterete l’assenza di qualsivoglia griglietta superiore, in quanto il nuovo top di gamma utilizza un altoparlante posto sotto al display.

Google Pixel 5 utilizza altoparlanti posizionati sotto al display

Questo interessante aspetto del design di Google Pixel 5, è stato notato oggi su Reddit dopo uno sguardo attento allo schema hardware ufficialmente pubblicato da Google sulla sulla relativa pagina di supporto.

È possibile notare chiaramente come l’altoparlante superiore (4) non tocchi la cornice e si trovi posizionato dentro la scocca del dispositivo, per l’appunto sotto al display. Posto appena sopra, è presente un sensore di prossimità e luce ambientale (2), che in maniera del tutto simile a Pixel 4a, è posizionato sotto il display a destra dell’altoparlante.

Google Pixel 5

Nel diagramma, questi componenti sembrano essere centrati. Tuttavia, un protettore per lo schermo di Google Pixel 5 in vendita su Google Store, suggerisce che siano posizionati leggermente a sinistra del centro della scocca.

Google Pixel 5Pixel 5 non è il primo smartphone dotato di una soluzione del genere, dove l’altoparlante sotto al display diffonde il relativo suono attraverso una vibrazione trasmessa al display. Ciò si può trovare anche sulle smart tv di fascia alta e su smartphone come LG G8. Diversi esperti del settore e addetti ai lavori, hanno notato lo scorso anno come la qualità del suono sia più nitida con questo tipo di tecnologia, notando il fatto che la voce della persona che chiama, sia più nitida e più pulita da rumori di fondo.

Google Pixel 5Fra gli altri smartphone in cui è possibile trovare questa soluzione tecnologica, sono anche inclusi Huawei P30 Pro e P40 Pro, come è anche possibile vedere in un video di JerryRigEverything, dove viene disassemblato un P40 Pro.

Su Google Pixel 5, l’altoparlante superiore posto sotto al display, è accoppiato con un altro posizionato inferiormente per fornire un suono di tipo stereofonico. Resta tuttavia da vedere quanto ciò bene funzioni. Questo dimostra comunque che nel dispositivo, l’innovazione tecnologica sia presente, nonostante in maniera sottile.