Nearby Sharing: la risposta di Google ad Airdrop è disponibile in beta

Nearby Sharing

Nearby Sharing di Google, atteso da diverso tempo, potrebbe finalmente essere quasi pronta. La nuova app, che consente di condividere file fra dispositivi Android tramite connessioni wireless modo rapido e semplice e wireless, così come è possibile fare su AirDrop di Apple, è ora resa disponibile per il beta test da Mountain View, che la sta rilasciando attraverso la versione beta di Play Services.

Nearby Sharing: ecco la nuova funzionalità di condivisione per competere con AirDrop

Nearby Sharing potrebbe apparire leggermente diversa a seconda del tipo di contenuto che si vuol condividere. In generale, viene visualizzato come un’app nel menù di condivisione, ma è anche possibile visualizzare un piccolo comando rapido, proprio sotto l’anteprima del contenuto da condividere, in maniera analoga a quanto mostrato nei recenti leak relativi ad Android 11.

Nearby SharingL’app è stata testata su Pixel 4 XL e 3a con Android 10. L’aspetto tuttavia può variare in base alla versione Android. Oltre a permettere la condivisione di contenuti multimediali, la nuova funzionalità potrebbe permettere la condivisione di altri elementi come URL, post social ed altro.

Una volta selezionata Nearby Sharing nel menù condivisione, verrà chiesto di attivare la funzione se questa viene utilizzata per la prima volta. Il processo di inizializzazione rapida, consente di configurare il nome del dispositivo e le impostazioni di visibilità, che possono essere modificati anche in un secondo momento.

Nearby SharingDopo la rapida procedura di abilitazione, la nuova funzionalità inizierà a cercare altri dispositivi nelle vicinanze. L’interfaccia è piuttosto semplice, la ben visibile icona a forma di X, posta nell’angolo in alto a sinistra nel pop up di ricerca, permetterà di tornare indientro, mentre l’immagine del profilo posta a destra, apre il riquadro delle impostazioni che consente di configurare il nome del dispositivo, la visibilità e il tipo di connettività da usare per le condivisioni (Wi-Fi, Bluetooth o anche la connettività di rete).

Nearby SharingSono disponibili tre opzioni per la visibilità, fra cui Tutti i contatti, Alcuni contatti e Nascosto. Sembra che tuttavia, non sarà possibile inviare così velocemente un contenuto a persone esterne ai propri contatti, come invece è possibile fare con AirDrop. Persone non memorizzate in rubrica infatti, potranno ricevere il file da condividere soltanto dopo che queste avranno aperto Nearby Sharing, rendendosi disponibili alla ricezione.

Nearby Sharing

I dispositivi nei dintorni che soddisferanno i criteri di visibilità, riceveranno una notifica che chiederà l’autorizzazione a rendere visibile il telefono per ricevere il contenuto. È anche possibile fare ciò più velocemente, tramite un toggle dedicato presente nella tendina notifiche.

Nearby Sharing

Per provare Nearby Sharing, sarà necessario inscriversi al programma beta di Play Services. Il test è tuttavia disponibile in fase limitata, non è quindi certo che otterrete la nuova funzione dopo aver aderito al programma. La versione beta più recente, è anche disponibile al download nella piattaforma APK Mirror.