Chrome: in arrivo la versione con il supporto a 64 bit su Android

Chrome

La prima versione di Android a supportare le istruzioni delle CPU a 64 bit è stata 5.0 Lollipop, introdotta a novembre 2014. Da allora, sempre più processori a 64 bit sono stati lanciati sul mercato e oggi praticamente tutti i dispositivi Android sono in grado di eseguire software a 64 bit. Google Chrome tuttavia, era fra le app che fin’ora non aveva ancora fatto questo salto. Ciò tuttavia è destinato a cambiare, a partire dalla versione 85 del celebre browser infatti, gli smartphone con Android 10 o versioni successive, riceveranno la versione dell’app a 64 bit.

Chrome diventa a 64 bit a partire dalla versione 85

Uno sguardo alla pagina delle informazioni relative alla versione del browser, conferma quanto detto sopra. Un confronto fra le pagine relative alla versione stabile 84 e beta 85, mostra appunto che a partire dalla nuova versione, Chrome supporterà il 64 bit.

Chrome
Versione 84
Chrome
Versione 85

 

L’ovvio balzo prestazionale si riflette già sui benchmark Octane 2.0, dove la versione a 64 bit ha ottenuto risultati costantemente migliori rispetto alla versione a 32 bit. L’aumento delle prestazioni tuttavia, è anche possibile sia coadiuvato da ulteriori ottimizzazioni apportate alla nuova versione, come suggerito dai risultati del benchmark.

Chrome
Versione 84
Chrome
Versione 85

Basandosi su segnalazioni ricevute da alcuni utenti che già possiedono la versione a 64 bit, pare che Google starebbe già eseguendo dei test iniziali per la il supporto su un numero ristretto di smartphone, fra cui Samsung, OnePlus e Pixel 4 XL. Ad ogni modo al rilascio, il resto dell’utenza riceverà la versione 85 a 64 bit, se lo smartphone è dotato di Android 10 o versione più recente.

Considerato tuttavia che fino ad aprile l’uso di Android 10 contava soltanto l’8% dell’utenza, la diffusione della versione a 64 bit di Chrome sarà sicuramente molto contenuta e piccola. Ciò farà sicuramente ampliare a Google il supporto anche per versioni precedenti di Android, cosa che sicuramente avverrà poiché le app dovranno essere necessariamente convertite alle istruzioni a 64 bit entro il 1 agosto 2021.