5 app per testare il touchscreen e il display dello smartphone Android

smartphone Android

Problemi al touchscreen relativi a zone tattili del vetro o pixel morti, possono influire pesantemente sull’esperienza d’uso di uno smartphone Android. È sempre utile quindi testare sempre un dispositivo, a prescindere se questo sia nuovo o usato. In questo articolo, diamo una rapida occhiata a cinque app che vi saranno utili a testare il touchscreen e il display di qualsiasi telefono.

5 app per il test del touchscreen dello smartphone Android

Touchscreen Test

Touchscreen Test
Price: Free

Touchscreen Test è una semplice app in grado di testare la possibile presenza di difetti sul display delvostro smartphone Android. L’app permette di testare se tutte le aree del vetro rispondono al tocco.

smartphone Android

Tutto quello che dovete fare è installare l’app, avviare il test e tracciare tutti i punti mostrati con il dito. Ciò farà in modo di far diventare questi verdi, il che significa che il touchscreen funziona correttamente. Al contrario, se una griglia non risponde e il suo colore non cambia, ciò potrebbe essere un segno di problemi di sensibilità o zone morte.

Multi-Touch Tester

Multi-touch Tester
Price: Free

smartphone Android

Come suggerisce il nome, Multi-touch Tester vi consente di testare le funzionalità multi-touch del display del dispositivo. Potete toccare con tutte le dita per vedere quanti input in contemporanea vengono rilevati dal sistema. Di solito, la maggior parte degli smartphone Android supporta input fino a 5 punti in contemporanea.

Screen Test Pro

Screen Test Pro
Price: Free

Screen Test Pro consente di controllare le prestazioni cromatiche dello schermo, pixel morti, così come la saturazione e il bilanciamento del bianco. Ha anche un test in scala di grigi e un rilevatore multi-touch incorporato.

smartphone Android

Inoltre, l’app mostra i dati tecnici del display, tra cui dimensioni dello schermo, numero di pixel, densità e altro. È anche presente una sezione separata che mostra tutti i sensori supportati dal dispositivo.

L’app è ideale per un test completo di uno smartphone Android.

Display Tester

Display Tester
Price: Free

Display Tester offre molte più funzionalità grazie a strumenti di sviluppo pensati per test approfonditi. Sono disponibili test per pixel difettosi, bande, contrasto e saturazione, seguiti dal rilevamento gamma.

smartphone Android

Altri test includono gli angoli di visualizzazione del display e la verifica della corretta gestione dei i colori della gamma ampia. Nel caso sia presente un difetto, sono anche disponibili utili tool come la riparazione del burn-in e immagini di riferimento reali per confrontare gli schermi fra due dispositivi.

Il supporto a Chromecast consente anche di condividere la schermata con la TV.

Backlight Bleed Test

Backlight Bleed Test
Price: Free

Alcuni smartphone Android presentano problemi di screen bleeding, un fenomeno che mostra degli aloni colorati durante schermate nere, solitamente correlati all’hardware e non risolvibili tramite software. Come suggerisce il nome, l’app permette di testare l’eventuale presenza di questo difetto.

smartphone Android

Basterà accendere l’app ed ispezionare i bordi del display durante il test, per verificare la presenza dello screen bleeding. Potete aumentare e diminuire i livelli di luminosità usando i bilancieri del volume. I colori possono essere cambiati tramite il menu a scorrimento a sinistra.