Come controllare la versione Android nel vostro smartphone | GUIDA

Essere a conoscenza della versione Android installata sul vostro smartphone, può spesso essere un’informazione importante da sapere per diversi motivi, come per esempio se è presente il supporto per determinate app, perché il dispositivo non viene più aggiornato frequentemente o perché le performance si sono degradate. Tutto ciò può eventualmente ricevere una risposta controllando la versione del robottino verde che avete a disposizione.

Quanto è importante sapere la versione Android installata nel proprio smartphone?

Se il vostro smartphone non viene aggiornato all’ultima versione Android, è possibile che non possiate più trarre beneficio delle ultime funzionalità, così come è anche possibile che alcune app e nuovi aggiornamenti non funzionino e non siano supportate dal sistema operativo installato nel telefono, causando bug, arresti anomali e altri problemi.

D’altra parte, se si dispone di un dispositivo più vecchio, l’eventuale aggiornamento all’ultima versione del sistema potrebbe creare problemi propri, rallentando l’hardware o aumentando il consumo della batteria. Controllare la versione quindi, può essere un buon punto di partenza nel ricercare la risposta a certe cause. Ecco come farlo.

Come controllare la versione Android

  • Aprite le impostazioni del vostro smartphone;
  • Nel menù aperto, trovate e selezionate la voce Info sul telefono;

Android Android

  • Da qui potrete immediatamente visualizzare la versione Android installata, nella voce omonima;
  • Altre informazioni comprendono anche la versione del software personalizzato dalla casa, qual’ora possediate uno smartphone che non sia prodotto da Google, la versione dell’interfaccia personalizzata, il numero di modello del dispositivo, così come le cifre relative all’IMEI, spesso importanti in caso richiediate assistenza diretta alla casa costruttrice.